Show Reel Agency, la content agency di Show Reel Media Group specializzata nello sviluppo di progetti di branded content e influencer marketing, ha prodotto, in collaborazione con Spotify Studios, BRODO, video podcast originale Spotify condotto dal collettivo di autori comici romani The Pills, divenuto famoso come uno dei primi grandi fenomeni di YouTube e successivamente, grazie al loro talento, anche sul grande e piccolo schermo.
Una produzione che sfrutta appieno il formato video podcast con cui Spotify offre non solo la possibilità di ascoltare, ma anche di ‘guardare un podcast’, per entrare in contatto in modo ancora più profondo con i contenuti dei propri creator e host preferiti.
In ogni puntata, a una prima parte di interviste e chiacchiere con super-guest dal tono intimo e irriverente, segue una seconda di fiction, con sketch che raccontano lo strampalato dietro le quinte della creazione di un ipotetico podcast in un’agenzia di fantasia, parodizzando i luoghi comuni e le contraddizioni presenti in molte realtà attuali.
Luca, Luigi e Matteo, i tre membri del collettivo, vengono convocati d’urgenza a Milano e assunti da una misteriosa società per occuparsi di un progetto podcast. Il business core dell’azienda ha una mission nebulosa. Più andranno avanti le puntate, più verrà a galla il reale interesse dell’azienda: quello di rendere i propri dipendenti degli autentici crociati devoti alla propria causa. Ma qual è il confine tra un dipendente aziendale e un martire?
Il progetto racchiude in sé alcuni degli elementi chiave che caratterizzano la vision di Show Reel Media Group e i contenuti realizzati da Show Reel Agency: innovazione, creatività, network e collaborazione, sia tra i membri del team, sia fra i creator. Show Reel Agency, non solo ha ideato il format e scritto insieme ai The Pills i contenuti, ma ha anche messo a disposizione per la registrazione dei video il proprio hub creativo nel quartiere Bovisa a Milano, inaugurato a giugno 2022: uno spazio polifunzionale di 1.500 metri quadrati, progettato e realizzato attraverso la rigenerazione integrale di una ex fabbrica di macchine per caffè espresso, con l’obiettivo di diventare una casa aperta a tutti in cui gli uffici convivono con aree gioco, meeting e relax per stimolare la creatività.
Oltre al set dove è stato allestito lo spazio per le interviste con gli ospiti, ispirato alla Black Lodge di Twin Peaks, tutti gli spazi e gli uffici sono diventati ambienti di scena e diversi membri del team di Show Reel Media Group si sono messi in gioco partecipando come comparse agli sketch.
Uno dei punti di forza di Show Reel Media Group, al centro di ogni progetto, è la possibilità di contare su un network di talenti con competenze diverse che si sentono però parte di un’unica squadra e sono quindi felici di poter collaborare: al video podcast, oltre ai protagonisti delle interviste, hanno infatti preso parte diversi talent, del roster del gruppo e non solo, fra cui Davide Campagna, Isabo, Davide Zambelli e Martirossonera.
“Con ‘Brodo’, vogliamo fare un altro passo avanti: portare innovazione e creatività al format, con un esperimento che va a unire al classico talk show di interviste dei veri e propri sketch”, dichiara nella nota Francesca Papa, General Manager di Show Reel Media Group. “Conosciamo i The Pills da più di dieci anni e siamo davvero felici di aver ritrovato, anche questa volta, una grande sinergia e spregiudicatezza creative, che ci hanno permesso di sperimentare un nuovo linguaggio ibrido, portando all’attenzione degli ascoltatori temi importanti con leggerezza e ironia”.
“Brodo è una guida intergalattica multilinguaggio per conoscere la società, per allargare i nostri orizzonti e per unire punti di vista che pensiamo inconciliabili”, affermano Matteo Corradini, Luigi Di Capua e Luca Vecchi dei The Pills. “Il nostro obiettivo è creare dei piccoli cortocircuiti tra di noi e con gli ospiti. Un po’ come abbiamo fatto sbarcando su Spotify: abbiamo puntato sulla forma più classica di podcast, quella delle interviste, unendo il nostro passato sul web, cioè gli sketch comici. È stato bello farlo con Show Reel Agency, professionisti in questo settore, che hanno subito capito cosa volessimo realizzare”.
Brodo sarà disponibile solo su Spotify a partire dal 26 gennaio, con 20 episodi in uscita, uno ogni giovedì.
Qui è possibile ascoltare il trailer del podcast.