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Yves Rocher presenta #ACTBeautiful, progetto di comunicazione internazionale dedicato al Social Selling

#ACTBeautiful è la prima comunicazione mondiale Yves Rocher dedicata esclusivamente al Social Selling e che parla a tutta la forza vendita del brand, in Italia e nel mondo. Protagonisti della campagna sono testimonial reali del canale di vendita, dal Messico alla Thailandia passando dall’Italia, all’interno di una piattaforma di comunicazione completamente nuova.

Un progetto di comunicazione che è iniziato con una ricerca d’introspezione umana reale, attraverso un messaggio che parla a tutti proprio perché si sviluppa a partire da un elemento che accomuna davvero tutti: l’essere stati bambini. Un periodo importante, che determina gli individui del futuro, in cui certamente si costruiscono i propri punti di riferimento, ma che spesso è vissuto con forti regole e dominato da pregiudizi che impediscono di osare, di dire a cosa si aspira e che si aspira ad altro rispetto a quello che tutti si aspettano da noi.

Il messaggio che Yves Rrocher vuole trasmettere è che ognuno può seguire la propria strada. In questo senso, la campagna # ACTBeautiful è un appello a ritornare a essere se stessi e agire secondo le proprie convinzioni. A costruirsi, ognuna e ognuno, il proprio cammino verso il successo.

Il Social Selling di Yves Rocher in Italia

Quando nel 1984 Yves Rocher arriva in Italia, lo fa con un sistema di vendita basato su un modello di business multicanale con un doppio binario distributivo: negozi monomarca e vendita diretta, che anno dopo anno crescono in modo complementare. Lavorando giorno dopo giorno con I’ambizione di consolidare la posizione della marca come leader nel settore della vendita diretta, sono state sviluppate diverse attività per modernizzare e innovare il sistema di vendita, seguendo principalmente i trend dei social media.

Il social selling infatti, offre alla marca la possibilità di raggiungere un numero sempre più elevato di clienti poiché combina contatto umano e consiglio personale con l’utilizzo si strumenti digitali quali per esempio appunto i social media. È un lavoro, quello del Consulente di Bellezza, in forte sviluppo e fortemente digitalizzato, che appassiona da anni migliaia di persone in tutta Italia, coinvolgendo a oggi ben oltre 200.000 tra donne e uomini, affascinati da un’opportunità di lavoro che permetta loro di gestirne tempi e modi, offrendo al contempo prospettive di carriera su base meritocratica.

Lo sviluppo del progetto di comunicazione #ACTBeautiful 

A supporto di una campagna così inclusiva e fortemente emozionale, sono stati sviluppati diversi contenuti attraverso due format che possano esprimere a pieno il senso di inclusione e di pari opportunità che un metodo di business come il social selling può offrire a chiunque. A causa della situazione attuale e delle restrizioni imposte, è stato ricercato un metodo innovativo per sviluppare per la prima volta tutto completamente da remoto. È stato possibile creare un vero e proprio set direttamente in casa dei protagonisti e l’azienda è stata vicina ai suoi dipendenti, entrando realmente nelle loro case.

Attraverso l’uso delle piattaforme digitali sono state sviluppate delle video testimonianze, dei veri e propri racconti in grado di mostrare la realizzazione concreta delle possibilità e opportunità del mondo Yves Rocher. Tre testimonial, ognuno dei quali unico per la sua personalità, tipo di carriera, percorso all’interno di Yves Rocher, unico anche per il proprio vivere e lavorare, di combinare i due aspetti e di gestirli in completa autonomia, ha raccontato la propria esperienza nel mondo del social selling.

Il format #ACTalks

#ACTalks nasce invece per ispirare e per approfondire le storie dei protagonisti del canale di vendita, andando oltre il mestiere. I racconti aspirazionali raccontano cosa vuol dire avere successo e farcela davvero con un tone of voice estremamente personale.

I quattro nuovi protagonisti di queste storie, racconteranno di “come ce l’hanno fatta” all’interno del mondo Yves Rocher e di come un mestiere come questo, che presenta le caratteristiche di flessibilità, meritocrazia, indipendenza e sviluppo tecnologico, possa anche cambiarti la vita, personale o lavorativa.

#DistantiMaUniti: un nuovo modo di vivere e di raccontarsi

La situazione critica contingente attuale e dei mesi precedenti, ha determinato quindi un cambio di prospettiva, ma non solo nella modalità di produzione dei contenuti video che supportano la nuova comunicazione Yves Rocher. Così come i social hanno ‘azzerato’ le distanze interpersonali nella quotidianità di tutti durante i mesi di lockdown, allo stesso modo la marca si è trovata di fronte alla necessità di sviluppare una modalità differente, smart e agile, di realizzare gli shooting, necessariamente da remoto. Il brand ha creato e trovato l’opportunità e il piacere di entrare nelle case dei suoi Consulenti, e le loro porte si sono aperte, ma solo virtualmente, per creare un set diverso, mai realizzato prima … Un set in cui le distanze si annullano e le esperienze e le emozioni si condividono.