Interactive

Yookye conclude la campagna di equity crowfunding su Hensoo: 380mila euro per sviluppare il sistema di AI dedicato alla creazione di proposte ‘su misura’

In agosto, la startup Yookye ha concluso la sua campagna di equity crowdfunding che ha raccolto ben 380mila euro sulla piattaforma Hensoo, alla faccia del luogo comune che in Italia, in questo mese, ‘tutto si ferma’. La giovane azienda dei viaggi esperienziali smart, grazie ai suoi ‘esperti locali’ dislocati in tutto il Paese, è in grado di elaborare le richieste del viaggiatore formulando tre proposte su misura: ogni proposta comprende una struttura extralberghiera in cui alloggiare, servizi di trasporto ed esperienze da provare.

Mentre si concludeva la campagna di raccolta, Yookye ha continuato a lavorare non solo come Tour Operator (ricordiamo che questa è una startup tecnologica, ma anche una vera e propria OTA accreditata, un’autentica un’agenzia di viaggi online). La startup ha infatti vinto il primo premio del contest Train Digital Tourism Experience per un percorso di accelerazione promosso dal Gruppo FS Italiane in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, ha iniziato a lavorare con la Regione Marche per promuovere il territorio grazie ai suoi pacchetti di viaggi esperienziali e tanto altro.

“È stata un’estate davvero piena”, ha dichiarato in una nota Paolo Taricco, CEO e co-founder della startup di Alba, in provincia di Cuneo. “Abbiamo avuto tante richieste sul nostro portale. La maggior parte aveva come meta il Sud Italia. La Sicilia, in particolare, è stata la regione più gettonata, seguita subito dalla Puglia e dalla Sardegna”.

Riguardo al successo della campagna di crowdfunding, Taricco ha commentato: “Siamo davvero orgogliosi di questo risultato. Ora potremo concentrarci sullo sviluppo del nostro sistema di intelligenza artificiale che renderà rapidissima l’elaborazione di offerte di viaggio cucite come abiti su misura per ogni viaggiatore. La nostra IA sta imparando dalle scelte degli esperti locali per fornire risposte e proposte in pochi minuti. Grazie a questi fondi abbiamo poi la possibilità di potenziare uno dei nostri asset tecnologici più distintivi, ovvero la blockchain Ethereum che usiamo per certificare la bontà delle recensioni su location, guide, tour, esperienze, servizi”.

Con questa tecnologia, ogni commento lasciato dagli utenti viene ‘blindato’ in modo da non poter essere in alcun modo manipolato, evitando così la piaga delle false recensioni sul web.