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World Password Day, con Barilla il piatto di pasta preferito diventa la password più sicura. L’idea è di We Are Social

World Password Day Barilla

In un momento storico in cui la cybersecurity è un tema sempre più rilevante, è importante conoscere e utilizzare al meglio le misure di sicurezza a disposizione per prevenire gli attacchi informatici e la violazione dei dati. Nonostante sia aumentata, infatti, la consapevolezza sull’importanza della sicurezza online, troppe persone continuano a utilizzare password estremamente semplici, facili da individuare.

Per questo, in occasione del ‘World Password Day’, che si celebra il 4 maggio, Barilla lancia l’hashtag #p4s5TaWOrD: un invito ad aggiornare le proprie vecchie password, scegliendone una più sicura, ma altrettanto facile da ricordare, come il proprio piatto di pasta preferito. Attraverso i visual di alcune delle ricette più conosciute e amate, Barilla offrirà alcuni esempi di ‘passphrase’, con l’intento di sensibilizzare le persone su un’abitudine diffusa e pericolosa: la creazione di password non sicure.

Per essere sicura, una password non deve necessariamente essere complessa, ma deve soddisfare almeno due criteri: essere lunga e soprattutto facile da ricordare. Per soddisfare il criterio della lunghezza, quindi, sarebbe meglio preferire una passphrase, ossia una password composta da più parole.

Per memorizzarla, invece, si può pensare a qualcosa di molto personale, come il proprio piatto di pasta preferito. SpaghettiN.5allacarbonara, FarfalleZucchineEGamberetti, RigatoniN.89CacioEPepe, sono solo alcuni degli esempi proposti da Barilla, personalizzabili sulla base dei propri gusti.

Oggi, 4 maggio, Barilla Italia lancia l’hashtag #p4s5TaWOrD sui suoi canali social, condividendo l’idea firmata dall’agenzia WE ARE SOCIAL. L’iniziativa vuole invitare a liberare la creatività per scegliere password più sicure, evitando banali sequenze numeriche o password troppo complesse e difficili da ricordare.

Credit

Agency: We Are Social
Executive Creative Director: Alessandro Sciarpelletti
Executive Creative Production Director: Daniele Piazza
Creative Director: Stefano Cucinotta, Andrea Fumagalli
Creative Supervisor: Alberto Mora
Senior Art Director: Camillo Addis
Editorial Director: Giuseppe Schiavone
Editor: Carlotta Missaglia
Writer: Francesca Stelluti
Head of Client Services: Miguel Lima
Senior Account Director: Paola Tonetti
Account Manager: Nicole Mattuzzi
Senior Account Executive: Francesca Rutigliano
Account Executive: Andrea Gori