Interactive

Wallapop allestisce due vetrine con plastica riutilizzata per ispirare i consumatori ad acquistare prodotti usati invece che nuovi a Natale

#WallapopImpact

Wallapop – piattaforma di compravendita di prodotti second-hand che promuove un modello di consumo responsabile e sostenibile – ha inaugurato #WallapopImpact, una vetrina interattiva realizzata interamente con oggetti di plastica acquistati sulla piattaforma. Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone su come le scelte di acquisto di ogni singolo individuo possano avere un impatto sulla salute del nostro Pianeta.

L’installazione si trova, dal 9 all’11 novembre, al centro delle vie dello shopping milanesi, dove i grandi marchi la fanno da padrone. Wallapop ha riempito interamente due vetrine di plastica per lanciare un messaggio preciso: mostrare l’impatto positivo che la compravendita nel mercato dell’usato ha sull’ambiente e incoraggiare le persone a partecipare a questo cambiamento di abitudini.

Le due vetrine saranno, inoltre, interattive. Oggi infatti (9 novembre) in occasione del giorno di inaugurazione, i passanti avranno la possibilità di interagire direttamente con l’installazione: rispondendo a un rapido quiz sulle abitudini di acquisto degli italiani, in modo particolare durante questi mesi di Black Friday e campagne pre-natalizie, le vetrine si illumineranno di diversi colori a seconda della sensibilità ecologica della risposta.

Diversi oggetti in plastica presenti nelle vetrine saranno poi donati al Villaggio SOS di Saronno, parte della Rete di SOS Villaggi dei Bambini, organizzazione impegnata da 60 anni in Italia nel sostegno di bambini e ragazzi privi di cure familiari o a rischio di perderle. In questo modo oggetti inutilizzati potranno avere una seconda vita e regalare un sorriso ai bambini accolti e sostenuti dal Villaggio SOS di Saronno durante la loro crescita.

L’iniziativa prende vita non solo in Italia, ma anche in Spagna, dove Wallapop è stata fondata. A Madrid, infatti, sono state realizzate due vetrine con lo stesso concept creativo. Il progetto sarà veicolato attraverso una campagna integrata di ufficio stampa, a cura di Noesis, e social media, a cura di Wallapop.

Credit

Azienda: Wallapop

Chief Marketing Officer: Olivia Calafat
VP of Brand: Rubén Navarro
Creative manager: Natacha Cano
Head of PR & external comms: Cristina Gómez
PR team: Elena Custodio, Chiara Mazza
Creative team: Carlos Gómez, Pietro Russo, Beatrice Chignoli
Project manager: Sara Comacchio
Sr Manager Virality and Social Media: Marta Gui
Influencers Manager: Manuela Nerini
Social media team: Germán López
Online media plan: Anna Carles
Brand strategy Lead: Adrià Valls
Brand strategist Research Specialist: Joana Bernat
Sustainability Lead: Pol Fàbrega

Società di produzione: 4ForEverything

Agenzia Creativa: MONO Madrid

Agenzia di Comunicazione italiana: Noesis

Business Unit Director: Alessia Rebaudo
Account Director: Elena Marchi
Senior Account Manager: Manuela Cera
Account Executive: Sara Oliverio e Silvia Villa