Interactive

Var Group acquisisce Adacto e amplia l’offerta per il mercato della comunicazione e dei servizi digitali

Adacto, abilitatore digitale per il settore Enterprise specializzato in progetti end-to-end di Digital Communication e Customer Experience Management, entra in Var Group e si unisce ad Adiacent, divisione Customer & Business Experience, per dare vita a un soggetto ancora più forte e strutturato dedicato al mercato della comunicazione e dei servizi digitali.

Nate nel cuore della Toscana, Adiacent e Adacto – riunite ora in Var Group – hanno saputo crescere e conseguire risultati importanti nello scenario della digital communication e dei servizi legati all’evoluzione digitale, raggiungendo una dimensione internazionale con sedi in Cina, in Messico e USA e circa 350 risorse al lavoro.

La Business Combination ha l’obiettivo di dare vita a un soggetto ancora più forte e strutturato, dai caratteri innovativi, in grado di rappresentare un reale vantaggio competitivo e un elemento di sintesi trasformativa per clienti e prospect.

L’ampio panel di servizi che nasce dalla fusione rafforza non solo le capabilities in ambito di strategia, consulenza e creatività, ma anche l’expertise tecnologica e il know-how sulle principali piattaforme entreprise. Alla consolidata capacità di utilizzare la tecnologia in modo coerente e funzionale agli obiettivi di comunicazione e di business, si unisce infatti un dimensionamento di struttura capace di offrire alle aziende clienti un’articolazione sempre più ampia dell’offerta, con livelli di supporto facilmente scalabili e in grado di coprire diversi mercati e target.

Il focus del nuovo progetto sarà la messa a punto di un modello organizzativo in grado di integrare processi e competenze – dalla strategia alla implementazione alla delivery – con un processo di formazione continua, affiancando e mixando in maniera flessibile e trasversale mentoring e learning by doing.

Con l’acquisizione di Adacto, Var Group rafforza così il proprio polo legato alla Digital Communication, offrendo un’articolazione sempre più ampia dell’offerta, in grado di rispondere alle esigenze delle imprese di numerosi settori.

“Grazie a questa operazione, potenziamo la nostra capacità di sostenere la competitività delle imprese sui mercati nazionali e internazionali attraverso un progetto di digitalizzazione globali. Con l’entrata di Adacto nel Gruppo, diamo vita ad un’offerta sempre più ampia e specializzata, in grado di aiutare le aziende con formule innovative a cui si aggiunge l’approccio consulenziale che ci contraddistingue”, commenta nella nota Francesca Moriani, CEO di Var Group. “Sono particolarmente orgogliosa di questa partnership: evoluzione naturale di due grandi realtà nate a Empoli e capaci di crescere in Italia e all’estero. Sono certa che insieme raggiungeremo nuovi e importanti traguardi”.

“Con Adacto ci siamo incontrati più volte, abbiamo lavorato insieme su alcuni progetti e siamo stati competitor su altri, rispettando e ammirandone le capacità e la professionalità. Non possiamo dunque che essere entusiasti di averli a bordo, sicuri che insieme potremo continuare a portare valore ai nostri clienti in percorsi di digitalizzazione tailor made per essere competitivi non solo in Italia ma anche all’estero”, aggiunge Paola Castellacci, CEO di Adiacent.

“Comincia adesso una nuova avventura – afferma Andrea Cinelli, CEO di Adacto – fatta di opportunità e progetti consolidati. Lavoreremo insieme per far crescere sia l’awareness del brand sia la capacità di supportare il mercato, grazie anche all’integrazione in Var Group e alla sua diffusa presenza all’interno delle aziende del Made in Italy”.