Interactive

TikTok lancia il suo ‘Search Ad Toggle’, per offrire agli inserzionisti la possibilità di rivolgersi direttamente a chi cerca in modo specifico video su prodotti e brand

tiktok

TikTok continua ad ampliare il proprio appeal nei confronti degli inserzionisti: l’ultima mossa, in termini cronologici, potrebbe rappresentare un’importante opportunità per i chi gestisce gli annunci sulla piattaforma di proprietà di ByteDance, considerando che il 58% degli utenti dell’app ha dichiarato di scoprire nuovi marchi e prodotti sulla piattaforma, un tasso 1,5 volte superiore a quello di scoperta su altre piattaforme, secondo uno studio dell’istituto di ricerche Material citato da TikTok.

Questa nuova funzionalità consente di far apparire gli annunci pubblicitari come parte dei risultati di ricerca di un utente: il Search Ad Toggle attingerà alla creatività pubblicitaria esistente per visualizzare gli annunci accanto ai risultati della ricerca organica.

“Con il Search Ads Toggle, i brand possono estendere il reach delle loro campagne a utenti che stanno cercando informazioni rilevanti per la loro attività, qualsiasi essa sia, aumentando il coinvolgimento e il potenziale di guadagno”, si legge infatti nel press release che rivela questa opzione di TikTok.

Il Toggle per gli annunci di ricerca sarà automaticamente impostato su ‘on’ quando i brand impostano una loro campagna di annunci in-feed, anche se gli inserzionisti possono scegliere di non utilizzare la funzione. Possono anche attivare il toggle a metà campagna, ma in questo non si ‘riattiverà’ la fase di apprendimento della campagna. Secondo una ricerca interna di TikTok, il 70% dei gruppi di inserzioni che utilizzano la funzione Search Ads Toggle registra prestazioni e conversioni più efficienti rispetto a quando la funzione non è attivata.

In un primo test del Search Ads Toggle per il suo ‘Even Better Clinical Serum Foundation’, di Clinique UK, ha registrato 74.000 impressioni di ricerca incrementali, che si sono tradotte in un aumento del 441% del tasso di conversione e del 51% del tasso di click-through. La ricerca successiva alla campagna ha riscontrato un aumento del 7,4% dell’Ad Recall, offrendo all’azienda una maggiore comprensione di ciò che i consumatori-target stanno cercando.

Allo stesso modo, il marchio di bellezza DIBS ha utilizzato il Toggle Search Ads per le promozioni del Black Friday e del Cyber Monday del 2022 per inserire un video organico, quindi non sponsorizzato, del co-founder del brand che dava una dimostrazione del prodotto. Utilizzando questa funzione, DIBS ha registrato un volume di conversioni superiore dell’8% e un tasso di conversione sei volte superiore rispetto ai non-search ads, registrando inoltre una riduzione del 22% del costo di acquisizione.

L’azienda afferma infine che questa funzionalità offre agli inserzionisti un’opportunità unica di offrire informazioni agli utenti dell’app, creando un’esperienza pubblicitaria più personalizzata. Inoltre, TikTok promette un ambiente brand safe nell’ambito di questa nuova offerta, in quanto gli inserzionisti potranno escludereparole chiave’ per evitare che i loro annunci vengano visualizzati quando vengono effettuate query non in linea con il brand.