Amazon Books, in collaborazione con l’agenzia creativa Droga5 di Londra, ha lanciato una nuova campagna intitolata ‘That Reading Feeling Awaits’, che dà vita alla magia invisibile che avviene quando si legge, e che ispira a leggere di più e a ottenere di più dai contenuti che si leggono.
La campagna è stata ideata per raccontare al mondo i suoi libri e il rapporto unico, quasi magico, che si ha con essi, in una fase in cui sembra che le persone dedichino sempre più tempo allo streaming video e al web scrolling. In tutti i Paesi e in tutte le generazioni, la lettura è invece qualcosa che ha sempre facilitato la comprensione e la connessione generalizzata: è un’abitudine condivisa che molti – se non la maggior parte – desiderano coltivare.
La campagna è destinata soprattutto agli Stati Uniti e al Regno Unito, e si svolgerà a partire dalla fine di luglio fino alle vacanze, in due fasi. Si tratterà prevalentemente di video online, supportati da social, digital, OOH e da uno ‘speciale’ 3D alla Penn Station di Londra.
I video mostrano il rapporto unico che ogni lettore ha con il libro che sta leggendo. Partendo dall’ambientazione esterna, ogni scena si spinge verso il lettore prima di mostrare il mondo del libro che prende vita nel luogo in cui si trova: una vera e propria co-produzione tra la persona che legge e le pagine scritte.
Cambiando cinque scene diverse, il film dà vita a questi diversi generi di libri attraverso una pletora di stili multimediali. Il film si svolge in uno spaccato di persone, luoghi e sentimenti. Cinque Case di post produzione sono state ingaggiate per dare autenticamente vita a uno solo dei generi scelti, e non sono state incaricate di realizzare le altre scene al di fuori di quella ‘loro’ assegnata.
Le attività social e OOH abbinano la semplice fotografia di un lettore dietro al suo libro con i suoi pensieri, illustrati, che ‘saltano’ fuori dalla pagina. Per dare vita era alla magia della lettura, queste attività presentano il monologo interiore di diversi lettori che ‘rispondono’ ai libri che stanno leggendo.
La varietà delle creatività social e OOH sono dovute a oltre 20 illustratori diversi. Ciascun illustratore è stato incaricato di rappresentare solo un genere di libro, e la parola o l’illustrazione specifica che doveva prendere vita, ottenendo una ricca combinazione di stili che rispecchia la natura sfaccettata dei libri.
Inoltre, Droga5 London e Amazon Books hanno creato un pacchetto di adesivi ed emoji su misura per consentire a tutti di condividere sulle piattaforme social il proprio amore per la lettura. Gli adesivi sono stati creati da un collettivo di artisti di talento, tra cui Dan Woodger, Mat Voyce, Loulou Joao e YONK.
Promossa da influencer di primo piano su BookTok, la sfida ‘That Reading Feeling Awaits’ incoraggia il pubblico a postare il proprio libro preferito, adornato con gli adesivi animati che contribuiscono a dargli vita.
Credit
DIRECTOR OF GLOBAL MARKETING – AMAZON BOOKS: Josh Fein
HEAD OF BRAND MARKETING – AMAZON BOOKS: David Rosenberg
SENIOR BRAND MARKETING MANAGER- AMAZON BOOKS: Radnyee Pradhan
SR. BRAND AND CAMPAIGN MANAGER – AMAZON BOOKS: Ben Creasey
AGENCY: Droga5 London
CCO: Shelley Smoler
CREATIVE DIRECTOR: Matt Hubbard
CREATIVE: Chris Russell, Ahmed Ellabib
HEAD OF DESIGN: Chris Chapman
AGENCY PRODUCER: Sophie Paton, Caroline Angell, Rob Steiner
ASSISTANT PRODUCER: Olly West
STRATEGY DIRECTOR: Pete Heskett
HEAD OF ACCOUNT MANAGEMENT: Jen Knox
SOCIAL & OOH
CREATIVE DIRECTOR: Matt Hubbard
CREATIVE DIRECTOR: Chris Chapman
SENIOR DESIGNER / ART DIRECTOR: Hannah Stewart
SENIOR DESIGNER / ART DIRECTOR: Matteo Alabiso
CREATIVE: Chris Russell, Ahmed Ellabib
MOTION DESIGNER: Michael O’Brien, Rob Wicksteed
STUDIO DIRECTOR: Tim Larke
ART PRODUCER: Katerina Gharraph
SENIOR CREATIVE ARTWORKER: Paul Callaby
ARTWORKER: Nik Coomber
STRATEGY DIRECTOR: Pete Heskett
PRETTYBIRD
DIRECTOR: Tom Noakes
EP: Juliette Larthe
HOP: Fiona Bamford-Phillips
EP: Ted Thornton
PRODUCER: Cindy Burnay