Interactive

Serviceplan Italia e Sisal creano A.D.A, l’AI che salva gli italiani dalla dipendenza dal gioco d’azzardo

Serviceplan Italy - Sisal A.D.A.

A.D.A. (Algoritmo Anti Dipendenza) è un sistema di Intelligenza Artificiale che analizza le esperienze di gioco di oltre 600.000 clienti Sisal ogni mese per prevedere comportamenti e profili a rischio. Analizza centinaia di variabili tra tassi di clic, tempi di connessione, quantità di scommesse e reazioni alle perdite e le combina con le conoscenze psicologiche per comprendere il profilo di rischio di ogni giocatore. A.D.A. utilizza quindi i suoi dati per attivare azioni e strumenti di protezione che prevengono i comportamenti di gioco a rischio, guidando il giocatore verso un’esperienza di gioco sostenibile e priva di eccessi.

GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA ha gestito il naming e l’identità grafica, sviluppando ‘Meet A.D.A.’ come un percorso di storytelling che ne valorizza le finalità con un’identità riconoscibile e distintiva. L’iniziativa mira a diventare il punto di riferimento del settore per il gioco responsabile e la tutela dei consumatori a livello internazionale.

Stefano De Vita, Responsible Gambling Director Sisal, dichiara nella nota: “Sisal è da sempre impegnata a rafforzare il proprio approccio e i propri strumenti di tutela del consumatore, contribuendo così a innovare gli standard di riferimento dell’industria del gioco. Unire la ricerca comportamentale alle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra strategia di Gioco Responsabile per avere zero giocatori problematici entro il 2030”.

Stefania Siani, CEO & CCO Serviceplan Italia, aggiunge: “In Serviceplan Italia crediamo che il design e lo storytelling possano essere strumenti potenti per promuovere la responsabilità sociale. Meet A.D.A. ne è un perfetto esempio. Come partner creativi abbiamo puntato a creare un’identità che fosse al tempo stesso memorabile e significativa, che riflettesse l’impegno per il gioco d’azzardo responsabile e la tutela dei consumatori”.

Credit

Serviceplan Italia

CEO and Chief Creative Officer: Stefania Siani

Client Creative Director Copy: Federico Capitani

Client Creative Director Art: Yuri Alessandro Alfieri

Make Italia

Managing Director: Stefano Costa

Producer: Samuela Teli