Interactive

Ravensburger si affida a Publifarm per la gestione dei social di Spagna e Italia

Publifarm - Ravensburger

È partita ufficialmente ad aprile 2024 la collaborazione tra Ravensburger e Publifarm, che si è aggiudicata la gestione dei canali Instagram, TikTok e Facebook di Italia e Spagna dell’azienda in seguito a una gara che ha coinvolto alcune agenzie di comunicazione in entrambi i paesi.

Publifarm si occuperà non solo di creare i contenuti social per il brand, ma anche di gestirne le campagne di advertising e la collaborazione con influencer e creator, nonché della gestione della community social sia per l’Italia sia per la Spagna.

Ravensburger ha deciso quest’anno di aprire i canali ufficiali su Meta e TikTok anche in Italia e Spagna, andando così a implementare la propria strategia di comunicazione social globale. Il brand, infatti, è già seguitissimo e attivo in molte altre countries, tra le quali spiccano Germania e Nord America.

Obiettivo della collaborazione tra Publifarm e Ravensburger è quello di accrescere la brand awareness dell’azienda e far crescere la community social sfruttando al massimo le potenzialità dei social per raggiungere un target diversificato. In primo luogo i genitori di bambini e ragazzi, puntando tutto sui prodotti più adatti a questo tipo di audience. In seconda battuta i ‘kidult’, adulti con la passione per i giochi in scatola. Infine i cosiddetti ‘casual gamer’, target più trasversale formato da coloro che giocano saltuariamente.

Il vasto catalogo di giochi in scatola Ravensburger permette di dare grandissimo spazio alla creatività di Publifarm, che è già partita con la pianificazione editoriale su Instagram, Facebook e TikTok. Un mix di reel, video nativi e user generated content rappresentano infatti gli asset principali della strategia social di Publifarm per Ravensburger Italia e Ravensburger Spagna, con una frequenza di pubblicazione serrata e un sapiente uso delle piattaforme di social media advertising di Meta e TikTok, indispensabili per far crescere i canali appena aperti.