Interactive

Plural anche in radio con la campagna istituzionale Rai ‘Ti Connetto I Nonni’

La campagna istituzionale Rai ‘Ti Connetto i nonni’ prosegue il suo percorso anche in radio. Ogni sabato e domenica mattina, infatti, alle 7 circa su Radio Rai 2, andranno in onda ‘Ti Connetto I Nonni – I radiotutorial’ all’interno del programma 2diradio2″condotto da Annalisa Vacca e Andrea Corbo.

‘Ti connetto i nonni’ è la campagna istituzionale Rai, firmata Plural|Conversation agency, dove i più anziani vengono introdotti all’uso di internet dai nipoti. Un progetto sociale di Rai finalizzato a diffondere l’alfabetizzazione digitale, il cui cuore è il sito ticonnettoinonni.rai.it, oltre ai profili social, dove è possibile trovare nuovi consigli per nipoti e nonni.

Fino adesso, ‘Ti connetto i nonni’ raccontava in ogni video la storia di un nonno che imparava a usare internet superando le proprie diffidenze grazie all’aiuto di un nipote.

Marco Diotallevi, autore e direttore creativo dell’agenzia, spiega nella nota: “Mia nonna ha 90 anni e suo figlio si è trasferito all’estero. Per i due non era facile vedersi, così ho deciso di aiutarli spiegando a mia nonna come connettersi. Il risultato è stato così divertente ed emozionante che oggi, con Rai, vorremmo connettere i nonni di tutt’Italia”. Ogni puntata terminava invitando i nipoti che volevano connettere i nonni a scrivere a Marco per chiedere il suo intervento.

Le storie più interessanti daranno vita ai nuovi episodi della serie, un misto tra intrattenimento, reportage e veri e propri video tutorial. Tutti i video realizzati fino adesso sono disponibili sul sito.

Oggi il progetto si evolve, posizionandosi anche alla radio. In ogni puntata, Marco spiegherà ai nonni in ascolto, in un minuto, una parola difficile del mondo di internet. I radiotutorial saranno disponibili anche in podcast sul sito ufficiale del progetto e saranno lanciati dai social dedicati. Le parole difficili di internet, oggetto dei radiotutorial, proverranno dalle domande della comunità di utenti e ascoltatori.

 

Credit

Agenzia: Plural | Conversation agency

Creative Director: Marco Diotallevi

Autori: Marco Diotallevi, Fabio Morici, Lorenzo Muto, Laura Sordi.

Art director: Francesca Astolfi

Copywriter: Francesca Lanzilotto, Lorella Scarati, Marta Policastri

Casa di Produzione (video): OH!PEN Italia

Director: Lorenzo Muto

Editor: Lorenzo Muto

Motion Specialist: Leonardo Siniscalco

Executive Producer: Daniela Ricciardi Serafino De Conciliis

Production Coordinator: Beatrice Kildani, Luisa Santangelo