Interactive

Per Natale Coca-Cola ricrea lo spot ‘Holidays Are Coming’ con l’Intelligenza Artificiale Generativa

‘Holidays Are Coming’ è probabilmente uno degli spot più famosi delle feste, in onda dal 1995, ma ora The Coca-Cola Company ne ha creato una nuova versione generata dall’intelligenza artificiale. Per farlo ha collaborato con studi come Secret Level, Silverside AI e Wild Card, realizzando un’interpretazione futuristica del suo iconico annuncio, che ha debuttato nel Regno Unito venerdì 15.

Lo spot è molto simile all’originale del 1995, con la stessa famosa colonna sonora, i camion e le inquadrature delle strade invernali. In questa versione, però, i consumatori bevono Coca-Cola Zero Sugar e il cast è più eterogeneo rispetto all’originale, a testimonianza della nuova prospettiva del brand.

Oltre allo spot generato dall’intelligenza artificiale, in questa stagione andrà in onda anche ‘The World Needs More Santas’ dell’anno scorso, per continuare la ‘tradizione’ natalizia e – ma questo lo diciamo noi – per ‘farsi perdonare’ da chi non è rimasto proprio ‘entusiasta’ di questa nuove versione.

La strategia di AI di Coca-Cola

Il debutto di una pubblicità natalizia generata dall’intelligenza artificiale non è un’iniziativa isolata, ma fa parte di una strategia globale di Coca-Cola volta a integrare l’AI in vari aspetti delle sue attività. Nel 2023, l’azienda ha collaborato con OpenAI nella creazione di Create Real Magic, una piattaforma online che utilizza le capacità di GPT-4 e Dall-E-AI, per creare biglietti d’auguri digitali su misura, evidenziando il potenziale di questa tecnologia nel migliorare il coinvolgimento dei clienti.