MediaWorld lancia le soluzioni di comunicazione ‘Retail Media’ online e offline. Una costellazione di soluzioni chiavi in mano per campagne ad alto impatto a copertura nazionale sia nei punti fisici sia online, in grado di intercettare una nicchia di pubblico particolarmente ricettivo e offrendo ai brand strumenti dedicati all’aumento della conversione e relativo miglioramento del ROAS.
Gli strumenti di ‘Retail Media’ proposti da MediaWorld, infatti, consentono di sviluppare campagne integrate sia sul canale fisico, coprendo oltre 1000 touchpoint, sia sul canale digitale aumentando l’impatto e l’engagement del target.
“La scelta strategica di entrare nel mercato Retail Media rappresenta un’opportunità estremamente rilavante sia per noi ma, soprattutto, per i nostri partner che, grazie agli strumenti di advertising avanzati che mettiamo loro a disposizione, possono ora monetizzare direttamente nell’ecosistema fisico e digitale di MediaWorld”, dichiara nella nota Vittorio Buonfiglio, Chief Operating officer MediaWorld. “L’appetibilità del canale retail MediaWorld è frutto dei risultati del piano di sviluppo omnicanale che abbiamo messo in campo. L’investimento ha, infatti, valorizzato sia gli asset digitali sia il canale fisico, qualificando MediaWorld come Experience Champion del settore elettronica e ha migliorato ulteriormente il nostro Net Promoter Score, un dato chiave che certifica il valore e l’apprezzamento dei consumatori nei confronti del nostro brand”.
“Siamo la prima azienda del settore a introdurre strumenti strategici in grado di valorizzare tutti gli asset di comunicazione in ottica Full-Funnel, facendo leva in modo sinergico e integrato su asset owned-media, paid-media ed earned-media”, commenta Francesco Sodano, Head of Retail Media & Trade Marketing. “I nostri fornitori partner che hanno già testato queste soluzioni di comunicazione orientate al 100% all’incremento della conversion hanno riscontrato una performance superiore alle aspettative, ottenendo un forte impatto sulle vendite sia online siae offline. Quando si attivano campagne direttamente con il retailer leader del settore, dato il peso e la rilevanza sul canale, questo si traduce in un successo garantito. I clienti, infatti, si dimostrano molto ricettivi verso le nostre campagne su sito e punto vendita e percepiscono il valore aggiunto della consulenza, garanzie assistenza post-vendita che siamo in grado di garantire.
Le 4 soluzioni Digital lanciate da MediaWorld
Le soluzioni Digtal dedicate ai partner commerciali studiate da MediaWorld offrono la possibilità di mettere in evidenza specifici prodotti, aumentare la brand awareness insistendo sul coinvolgimento di un target ad alto potenziale e visualizzare in real time i dati salienti della campagna. Nello specifico gli strumenti introdotti da MediaWorld sono: SPA (Sponsored Product Advertising), SBA (Sponsored Brand Advertising), A+ Content e Consideration & Action Report.
- SPA (Sponsored Product Advertising)
L’obiettivo di SPA è di aumentare la Conversion dei prodotti che vengono inseriti nelle campagne, mostrandoli in posizioni di massima visibilità ad utenti con un’alta probabilità di acquisto, convertendo l’interesse in vendite. Quest’integrazione si sta dimostrando particolarmente efficace e in grado di ottenere un forte impatto sulle vendite online, raggiungendo un’incidenza media superiore al 20%.
Al momento MediaWorld mette a disposizione 3 posizionamenti (prima, seconda e quinta posizione) all’interno delle pagine di catalogo e nella pagina di ricerca del sito. Ulteriori posizionamenti (in Home Page, Pagina Prodotto, Carrello) sono attesi entro la fine dell’anno.
- SBA (Sponsored Brand Advertising)
Attraverso gli SBA vengono promossi i brand tramite banner sul sito con l’obiettivo di aumentare la Brand Awareness e quindi la Relevance del Brand; uno strumento particolarmente rilevante per rafforzare offerte e sconti o promuovere il lancio di un nuovo prodotto.
- A+ Content
Gli A+ content danno la possibilità di rendere i contenuti di reach media direttamente accessibili all’utente, senza necessità di ulteriori click, dando la possibilità di includere maggiori dettagli con l’obiettivo di convincere l’utente che il prodotto sia quello giusto offrendo un’esperienza immersiva che mette in evidenza i plus e le caratteristiche differenzianti.
- Consideration & Action Report
Le campagne di Retail Media MediaWorld offrono una possibilità di monitoraggio e controllo costante dell’andamento: attraverso i Consideration and Action Reports, infatti, i brand possono tenere traccia e comparare le performance delle pagine prodotto (Consideration Report), oltre che monitorare quali pagine prodotto portano maggiore conversion e re-targetizzare (Action Report) i consumatori che hanno selezionato il prodotto ma non ancora concluso l’acquisto.
Soluzioni sul canale fisico per un ‘Effetto Domination’ su tutta la rete
Le soluzioni Out-Of-Home (e DOOH) si affiancano e completano la proposta Retail Media di MediaWorld dando la possibilità di uniformare la comunicazione visiva dei negozi dell’insegna su scala nazionale in operazioni di co-marketing con i fornitori partner.
Grazie a una mappatura di tutti i touch point presenti nei 125 negozi è stato possibile definire tre pacchetti di visibilità (base, medium e premium). Ogni kit di visibilità include: la vestizione delle barriere antitaccheggio, presenza su tutti i supporti di digital signage così come la personalizzazione di vetrine, lightbox e maxi-affissioni in numero e dimensione crescente in base al kit scelto. In un sistema a visibilità crescente già a partire dal kit base viene garantita la copertura di tutta la rete di negozi, distribuiti capillarmente sul territorio nazionale, fino a superare 1.000 touchpoint.