Il gaming è porta spesso con sé lo stereotipo di passatempo solitario, ma Heineken sta sfidando questa convenzione con una campagna globale che invece celebra il suo spirito di ‘comunità’. La prima grande campagna del marchio di birra dedicata ai gamer attinge infatti a un’intuizione ben nota a quel pubblico: i giochi online sono solo un altro modo per socializzare.
Un video pubblicitario, intitolato ‘Just Another Night Out’, racconta la storia di Alex e di tre amici che stanno organizzando un’uscita comune. Ambientato nella città brasiliana di San Paolo, la campagna mostra il gruppo che si scambia messaggi di testo da vari luoghi, tra cui un ring di pugilato, una sedia da barbiere e una prova d’orchestra mentre si stanno organizzando per incontrarsi tutti quella stessa notte. Solo quando si affrettano ad arrivare in tempo, afferrando bottiglie di Heineken dai loro frigoriferi, viene rivelato che si stanno incontrando online in un gioco piuttosto che in un bar.
‘Not all nights out are out’, spiega il finale. La campagna globale viene lanciata in Brasile perché è uno dei più grandi mercati per il gaming al mondo, con l’88% della popolazione che gioca ai videogiochi su un dispositivo di qualche tipo.
Oltre allo spot, la campagna include diverse attivazioni. ‘In-Games Bars’ offrirà voucher per le bevande di Heineken all’interno di oltre 2.700 giochi per dispositivi mobili, mentre l’app IFood per la consegna di cibo e bevande permetterà ai giocatori di ordinare i prodotti del brand. Inoltre, Heineken ha collaborato con la catena di supermercati di San Paolo ‘St. Marche’ per realizzare un’esperienza di ‘Beer Matchmaking’ che risolve una lamentela comune dei giocatori: attraverso una bottiglia Heineken in edizione limitata con un codice QR, i giocatori possono trovare le partite in base al loro tipo di gioco preferito. Il marchio infine collaborerà anche con le piattaforme di streaming Twitch e TikTok per una serie di sfide di gaming.
L’hub creativo di Publicis Groupe, Le Pub, ha sviluppato la campagna attraverso la sua divisione dedicata al gaming e all’innovazione Le Garage. Frederic Planchon ha diretto il film collaborando società di produzione Academy Films.
Heineken si era già avventurata nella cultura del gaming nel 2021, con la birra analcolica Heineken 0.0, che sponsorizzava un torneo online con la Formula 1 chiamato Player 0.0, attività che è proseguita anche nel 2022.