Si terrà martedì 18 ottobre al Teatro Parenti di Milano e in diretta streaming la seconda edizione di ‘Influencer Marketing’, l’evento ideato da UPA, per fare il punto su questa leva di comunicazione, sempre più strategica per gli investitori pubblicitari. Tra gli argomenti trattati la convergenza crossmediale degli influencer, gli sviluppi Web3, l’ampliamento del funnel di marketing e il rapporto fra le diverse tipologie di influencer.
L’evento sarà anche l’occasione per parlare degli impatti sociali, culturali e politici degli influencer: il tema sarà infatti al centro della tavola rotonda conclusiva, a cui parteciperà anche Stefano Feltri, Direttore di ‘Domani’ e Autore del saggio ‘Il partito degli influencer’.
Non mancheranno i creator: saliranno sul palco Diletta Secco, food creator di Giallozafferano, e Marco Bianchi, food mentor e divulgatore scientifico per Fondazione Veronesi. Inoltre, durante il lunch, è previsto un momento di showcooking a cura dello chef Daniele Rossi, food creator di Giallozafferano.
L’edizione 2022 di Influencer Marketing è supportata dai partner Buzzoole, Content Garage, FortyDegrees, Google, GroupM, Mondadori Media, Open Influence, Realize Networks, Sensemakers, Territory-Influence, Toluna e si avvale della media partnership di Influenxer e Telesia.
L’agenda completa del convegno
Ore 9-9.30
Registrazione e Welcome coffee
SESSIONE DELLA MATTINA
Ore 9.30-9.45
Introduzione
Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente UPA
Ore 9.45-10
Presentazione di Influencer Marketing 2022
Alberto Vivaldelli, Responsabile digital UPA
Elisabetta Corazza, Digital Marketing & Strategist Consultant
Ore 10-10.15
Influencer marketing: definizioni, numeri e scenari
Eliza Frascaro, Head of Research Southern Europe & MEA Toluna
10.15-11
Dall’istinto alla strategia: Il planning strategico a supporto dell’Influencer marketing
Alessia Valneri, Research Director GroupM
Antonello D’Elia, Consulting Manager GroupM
Con l’intervento degli Head of Content delle agenzie GroupM
Daniela Baldassarre (Mindshare)
Luana Giupponi (MediaCom)
Antonio Severino (Wavemaker)
11-11.20
Influencer marketing: scenario e trend nel contesto dei media
Domenico Susca, Sales Manager Sensemakers
11.20-11.40
Aggiornamenti normativi e contrattuali
Paolina Testa, Avvocato Studio FTCC
11.40-12
Influencer marketing: from celebrities to community
Anna Bongiorno, Social Brand Lead Ray-Ban
Giulia Pellerani, PR Manager Luxottica
12-12.20
Influencer Marketing: dove stiamo andando? I trend globali
Marco Marranini, CEO OpenInfluence Italia
12.20-12.40
YouTube: the world is made of what you love
Irene Montone, Media and Creative Business Lead Google Italy
12.40-13
La forma perfetta della comunicazione
Andrea Santagata, Direttore Generale Mondadori Media
Diletta Secco, Food creator di Giallozafferano
13-14.30
Networking lunch
Showcooking con lo chef Daniele Rossi, food creator di Giallozafferano
SESSIONE DEL POMERIGGIO
14.30-14.50
L’importanza del talent management nell’influencer marketing
Pasquale Arria, Founder & CEO Realize Networks
Marco Bianchi, Food mentor e divulgatore scientifico per fondazione Veronesi
14.50-15.10
Dall’influencer marketing alla creator strategy – analizzare, progettare, co-creare
Matteo Pogliani, CEO 40 Degrees
15.10-15.30
Influencer Aumentato: nuova umanità e nuovi modelli di business per i creator nel web3
Gianluca Perrelli, CEO Buzzoole
15.30-15.50
The myths of influencer marketing
Filadelfo Aparo, Consumer Market Strategist TI Southern Europe TERRITORY Influence (Bertelsmann Group)
15.50-16.10
Trust is the new love
Melissa Lee, Brand Advocacy, Innovation & Consumer Care Manager L’Oréal
16.10-16.30
Influencer Marketing: l’esperienza di Henkel Italia
Matteo Giarrizzo, Global Media Ad Tech Lead – Henkel
16.30-17.30
Tavola rotonda sugli impatti sociali, culturali e politici degli influencer
Stefano Feltri, Direttore di Domani e Autore di ‘Il partito degli influencer’
Davide Bennato, Professore di Sociologia dei media digitali Università di Catania
Vincenzo Guggino, Segretario generale IAP
Raffaele Pastore, Direttore generale UPA