DIGITOUCH, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM: DGT.MI) e specializzata in Cloud Marketing, ha sottoscritto un accordo vincolante finalizzato all’acquisto di MobileSoft S.r.l., azienda di progettazione e realizzazione di soluzioni informatiche in ambito Mobile & Fintech, attiva sul mercato italiano dal 2004, che vanta un importante portafoglio di clienti operanti in ambito Finance (Banking e Insurance), Automotive, Utilities e Pubblica Amministrazione.
MobileSoft ha un’elevata specializzazione negli ambiti delle Sales Mobile apps e nelle Integrazioni dei Servizi di pagamento online. La specializzazione e la profondità delle competenze sono i due cardini della strategia di differenziazione di MobileSoft, che si propone di fornire ai clienti un’offerta specializzata di servizi e soluzioni ‘turn-key’ a supporto della vendita digitale.
L’acquisizione si inserisce in una logica di forte complementarità con gli altri servizi offerti dalla divisione technology del Gruppo, in particolare applicazioni di back-end, Cloud delivery & Operation e abilita il potenziamento tecnologico in ambito Mobile & Fintech.
MobileSoft prevede, nel 2022, di realizzare 6 milioni di Euro di Fatturato con EBITDA di 900mila/1 milione di Euro e con una crescita sull’esercizio 2021 di oltre il 20%. Il team conta circa 100 addetti con competenze su 3 principali ambiti: (i) Progettazione e sviluppo di mobile apps & front End (iI) Progettazione e Integrazione di servizi di pagamento e (iii) progettazione e realizzazione di soluzioni software evolute per il mondo Enterprise.
MobileSoft, società pioniera nello sviluppo delle soluzioni mobile alle grandi aziende italiane, ha realizzato oltre 2.000 applicazioni mobile nel corso della sua storia ed è ideatrice e depositaria di una piattaforma di pagamenti digitali innovativa, in grado di effettuare pagamenti e rimborsi presso punti fisici convenzionati.
MobileSoft nel corso degli ultimi anni ha sviluppato accordi di partnership strategiche con primari Gruppi Industriali Italiani e con primarie banche e ha clienti medio grandi nell’ambito Financial Services (Banking e Insurance), Automotive, Utilities e Pubblica Amministrazione.
L’operazione prevede l’acquisto del 60% del capitale sociale per un equity value pari a 3,6 milioni di Euro (con una posizione finanziaria netta ad oggi positiva) di cui in contanti per complessivi 3,2 milioni di euro e in azioni per la quota residua pari a 400mila Euro (per complessive 160mila azioni proprie della società Digitouch SpA). Il restante 40% verrà acquistato in due tranche rispettivamente entro il 2025 e 2027, la cui valutazione è in funzione di un moltiplicatore di cinque volte l’EBITDA Adjusted con dei massimali previsti contrattualmente.
Il closing dell’operazione è previsto nel primo trimestre 2023.
Il Gruppo Digitouch rafforza ulteriormente la sua proposizione MTE (Marketing, Technology e Ecommerce), i 3 pillars su cui fonda la propria offerta, allargando le proprie competenze Technology agli ambiti Mobile Services e Fintech Services, due fra i segmenti a maggior tasso di crescita atteso nell’ambito della digitalizzazione del sistema Italia dei prossimi anni.
In Italia gli investimenti in soluzioni di cloud marketing, da parte di aziende medio-grandi e della Pubblica Amministrazione, rappresentano un potenziale di oltre 200 miliardi di Euro al 2030. Di questi gli investimenti in Mobile Services, dalle App alle soluzioni di mobility saranno oltre 10 miliardi mentre nel settore Fintech sono attesi investimenti superiori ai 12 miliardi di Euro al 2030: una crescita importantissima con CAGR vicino al 50% annuo se si pensa che – come quanto evidenziato dal report ‘Indagine Fintech nel sistema finanziario italiano’ pubblicato nel novembre 2021 dalla Banca d’Italia – gli investimenti in tecnologie fintech per il biennio 2021-2022 sono stati complessivamente circa 530 milioni di Euro.
Questi numeri, assieme a una centralità sempre maggiore dell’Agenda Digitale e alle misure del PNRR che vedono la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione come primo obiettivo nazionale, offrono una grande opportunità a chi, come il Gruppo Digitouch, è già riconosciuto leader in ambito cloud marketing.
Simone Ranucci Brandimarte, Presidente della Digitouch SpA, commenta in una nota: “Dopo le acquisizioni di Purple Ocean e Meware (ora entrambe costituenti la Digitouch Technologies) che ci hanno permesso di offrire soluzioni di cloud marketing, il Gruppo realizza oggi una terza importantissima operazione societaria in ambito tecnologico, rafforzando la propria posizione di mercato e allargando il proprio perimetro di offerta ai servizi Fintech e Mobile. L’accordo vincolante siglato oggi consente al nostro Gruppo di poter beneficiare di nuove opportunità di up-selling e cross-selling, in aggiunta a quanto già fatto in passato con le precedenti acquisizioni in due segmenti di offerta, quello Mobile e quello Fintech ad altissimo valore aggiunto. Riteniamo questa operazione fondamentale per gli obiettivi di crescita di medio termine che ci siamo dati”.
“Entrare a far parte del Gruppo Digitouch, uno dei principali player indipendenti nel Cloud Marketing in Italia, è per MobileSoft una grande opportunità. MobileSoft ha maturato negli anni grandi competenze tecnologiche e, come parte del Gruppo Digitouch, saremo in grado, insieme, di proporre ai clienti soluzioni che possano coniugare la strategia marketing con il supporto di tecnologie analitiche avanzate. Siamo convinti che con l’ingresso nel Gruppo Digitouch avremo la possibilità di contribuire in maniera sempre più significativa al successo dei nostri clienti, in un’ottica reciprocamente vincente”, afferma Paolo Santinon, CEO di MobileSoft.