di Federica Saraniti Lana – Head of Creative Shop Meta Italy
Non c’è successo di una campagna digital che non passi dalla creatività. Un recente studio di Deloitte sottolinea come la creatività contribuisca sempre ai risultati di marketing, divenendo cruciale per il raggiungimento degli obiettivi dei brand, soprattutto nell’attuale sfidante contesto economico.
Per questo, innovazione e creatività, insieme, possono diventare l’uno il potenziamento dell’altra, stimolandosi e contaminandosi. Può sembrare contro intuitivo, ma l’utilizzo di strumenti pubblicitari basati sull’intelligenza artificiale è uno dei modi per stimolare il potenziale creativo di una campagna pubblicitaria.
Il ruolo dell’AI oggi è molto dibattuto, ma soluzioni e algoritmi basati sull’intelligenza artificiale non sono affatto nuovi al marketing. Meta, sin dall’inizio, ha migliorato le proprie app e i propri servizi, incluso il sistema di gestione delle ads, proprio grazie all’IA. Un percorso in evoluzione che ora ci permette di supportare i brand nell’identificazione delle soluzioni più adatte al raggiungimento degli obiettivi. Un percorso che avrà il suo apice nella Holiday Season 2023, la prima che vedrà l’intelligenza artificiale al centro di ogni campagna pubblicitaria: a beneficiarne saranno i marketer, ma anche le persone, che potranno connettersi in modo più rilevante con i brand.
Tra i possibili utilizzi dell’intelligenza artificiale a supporto delle strategie creative dei brand c’è la possibilità di implementare soluzioni per migliorare le performance. Utilizzando l’IA come fonte di feedback è possibile ottenere numerosi insights su ciò che funziona e sul focus da mantenere per perfezionare la strategia di comunicazione, ottimizzando gli investimenti e incrementando i risultati. Qualche esempio? Se un creator ha tradotto la vostra value proposition in modo più efficace rispetto al passato, perché non coinvolgerlo ancora in una campagna Reels? O ancora, se un talent vi ha permesso di aprire una conversazione con un’audience nuova per voi, perché non approfondire la collaborazione?
L’intelligenza artificiale consente inoltre di customizzare la creatività in base alle persone. Spesso quando un annuncio funziona, si tende a non modificarlo. Col tempo però utilizzare sempre la stessa creatività rivolta sempre alla stessa audience può portare a una situazione di stallo. Quindi è necessario rinfrescare la comunicazione: grazie all’IA i brand possono sperimentare e imparare velocemente, testando creatività diverse su audience diverse.
Advantage+ Shopping Campaigns di Meta, ad esempio, è uno strumento che consente agli inserzionisti di individuare i contenuti creativi più performanti e costruire su questi le creatività future per raggiungere nuove audience. Da test dell’anno scorso, abbiamo visto che integrare questa soluzione nelle strategie di marketing ha portato, in media, a una riduzione del 17% del costo per acquisizione e a un aumento del 32% del ritorno sugli investimenti pubblicitari.
MediaWorld ha utilizzato Advantage+ shopping campaigns per semplificare il processo di targeting, trovare il miglior posizionamento per un annuncio e allocare le risorse in modo efficiente. Rispetto alle inserzioni pubblicitarie impostate manualmente, gli annunci realizzati tramite strumenti di intelligenza artificiale come Advantage+ shopping campaigns possono testare fino a 150 versioni dello stesso annuncio, consentendo agli inserzionisti di individuare la creatività più adatta ai vari tipi di pubblico.
L’intelligenza artificiale non riguarda però solo dati e targeting, ma permette anche di ottimizzare i contenuti in modo semplice e personalizzato, portando a un risparmio di tempo e risorse. A maggio, Meta ha annunciato AI Sandbox, una soluzione per testare strumenti che consentono di variare i testi, generare sfondi e adattare le immagini ai diversi formati, come Storie e Reels. L’obiettivo è migliorare gli asset creativi e realizzare campagne di marketing più efficaci. Le funzionalità di AI Sandbox verranno integrate direttamente nei nostri prodotti nel corso dell’anno.
Che vengano utilizzati in fase di ideazione, per migliorare i contenuti o a supporto della personalizzazione, questi nuovi strumenti digitali basati sull’intelligenza artificiale costituiscono una grande opportunità per realizzare campagne innovative rivolte alle audience più rilevanti.