Aryel, in collaborazione con PHD (OMNICOM MEDIA GROUP), ha annunciato i risultati delle loro recenti campagne per Coop Italia che hanno sfruttato i formati 3D shapes Interactive Card e dei filtri in Realtà Aumentata per promuovere le nuove linee di prodotti del Pet Food a marchio Coop insieme ai nuovi prodotti per la Colazione.
L’obiettivo principale era di amplificare la visibilità di questi prodotti, sfruttando la potenza e l’attrattiva dei formati 3D e AR di Aryel per massimizzare l’engagement degli utenti. In particolare, la campagna promozionale dedicata alla gamma di prodotti per la Pet Food ha raggiunto un impressionante tasso di engagement del 17.2%, dimostrando l’efficacia senza precedenti di questi formati nel stimolare l’interazione degli utenti.
Le campagne sono state veicolate via programmatic, assicurando una diffusione mirata e di massima efficacia. Tale strategia ha permesso di toccare un’ampia base di potenziali consumatori, ottimizzando l’impatto sul pubblico di riferimento.
Per la gamma Pet, sono state utilizzate card interattive 3D, caratterizzate da un doppio approccio: da un lato, un testo accattivante per catturare l’attenzione del target; dall’altro, una messa a fuoco precisa sulla linea di prodotti. Questo equilibrio tra intrattenimento e informazione ha garantito un messaggio chiaro e coinvolgente, amplificando la risonanza degli annunci, portando a un tasso di interazione del 17.2%. Inoltre, le card erano arricchite da call to action dirette al sito web e da filtri AR tematici, che offrivano agli utenti un motivo in più per esplorare i prodotti e, allo stesso tempo, divertirsi con contenuti interattivi – con uno sharing rate del filtro in realtà aumentata.
Questo approccio ha generato un tasso di download delle foto scattate con i filtri in realtà aumentata superiore di 7 volte rispetto ai benchmark standard di Aryel per formati simili.
Il formato 3D shapes Interactive Card è stato scelto anche per esaltare la gamma dei prodotti per la Colazione. Questo approccio si è concentrato su un’unica call to action che invitava gli utenti a esplorare l’apposita sezione sul sito di Coop dedicata a una colazione nutriente. Questa strategia ha efficacemente orientato i consumatori verso la scoperta delle opzioni salutari offerte da Coop, generando un engagement rate del 8.17%.
Questi innovativi formati si sono distinti per la loro capacità di catturare l’attenzione dell’utente fin dal primo impatto, incitandolo a interagire con l’annuncio. Questo ha portato a superare ampiamente il benchmark di Aryel per l’engagement rate in entrambe le campagne.
Un altro punto di forza è la scalabilità e la facilità d’uso delle card interattive Aryel che eliminano la necessità di modellare asset 3D specifici. Ciò consente una maggiore efficienza e convenienza nella creazione di annunci, dato che gli inserzionisti possono rinnovare il contenuto delle card con facilità, mantenendo il focus sul messaggio da veicolare.
“La collaborazione con Aryel si sposa alla perfezione con l’approccio digital marketing di Coop Italia per questo 2024. In particolare l’utilizzo di formati ad alto impatto e dell’AR lavora alla perfezione sia per il lancio delle nuove linee di prodotto a marchio, sia per dare sostegno a quelle esistenti, con l’obiettivo di ingaggiare i potenziali consumatori e coinvolgerli in una customer experience innovativa”, commenta nella nota Matteo Zelger, Senior Digital Manager di PHD.
“Abbiamo accolto molto favorevolmente la proposta di PHD di lanciare le nuove linee di prodotti Pet e di sostenere i nostri prodotti per la colazione con i formati impattanti di Aryel, e i risultati sono stati al di sopra delle aspettative. Le creatività di Aryel sono molto accattivanti e riescono in un compito che è sempre più difficile, quello di catturare l’attenzione dell’utente mobile stimolando l’interazione. Ed è proprio questo l’obiettivo della comunicazione digitale di Coop, focalizzare i messaggi e i formati alla ricerca del massimo coinvolgimento dell’utente”, sottolinea Alessandro Serra, Responsabile Comunicazione Digital Coop Italia.
“Gli elevati tassi di engagement ottenuti in queste esperienze ci confermano sempre di più il valore e l’efficacia dei nostri strumenti di advertising innovativi. L’impegno di Aryel nell’innovazione continua a portare avanti la mission di coinvolgere attivamente i consumatori e offrire esperienze di impatto e memorabili”, conclude Davide Bettinelli, Partnership Lead di Aryel.