Al.ta Cucina, il social network italiano interamente dedicato al food ha deciso di istituire gli Al.ta Cucina Food Creator Awards, per premiare i migliori food creator del web.
Il concorso è suddiviso in 15 categorie, ciascuna patrocinata da un brand che valuterà tutti i food creator candidati. Le candidature avverranno attraverso i social, sia spontaneamente da parte dei food creator, sia tramite le segnalazioni della community, che individueranno i food creator più capaci candidandoli al concorso. Se il creator accetta, allora è parte della gara.
Le categorie serviranno per distinguere i food creator in base ai piatti cucinati (gourmet, casalinghi, vegetariani, ecc), ma anche per suddividere esperti ed emergenti, icone e microinfluencer.
I premi saranno assegnati durante un vero e proprio evento di gala, una sorta di notte degli Oscar. Ogni brand premierà il vincitore della sua categoria personalmente, consegnando un’onorificenza e il contratto per una collaborazione social tra lui e il creator. Un modo per celebrare il talento, ma anche per creare un circolo virtuoso fra i brand e il mondo dei social.
Le votazioni inizieranno a settembre 2024 e la premiazione finale con tanto di cena di gala avverrà a Novembre. I brand interessati sono ancora in tempo per diventare sponsor dell’iniziativa, contattando il team a ciao@altacucina.co.