Digitouch Marketing firma la prima campagna, con obiettivi di awareness e consideration, realizzata in collaborazione con creator su TikTok di Adecco, per raccontare ai più giovani il mondo del lavoro e gli innovativi strumenti messi a disposizione dal brand. L’attività dà voce alla creatività dei Tiktoker, messi al centro della comunicazione, che diventano così per il progetto non solo creator ma anche veri e propri media in grado di amplificare la portata del messaggio attraverso i propri canali.
Una nuova sfida che ha permesso di raggiungere nel corso di un solo mese di pianificazione risultati molto soddisfacenti e ben oltre i benchmark di piattaforma e categoria: sono state attivate campagne in auction per trenta giorni, con l’obiettivo di lavorare sulla memorabilità del brand e del messaggio e una campagna in reservation con l’obiettivo di colpire quanti più utenti possibili nell’arco della giornata del 28 marzo.
La combinazione delle due attivazioni ha portato a 11 Mln di utenti unici raggiunti e più di 28 Mln di impression generate.
Complessivamente, inoltre, sono stati generati 150.000 clic alle pagine web di Adecco, incrementando notevolmente le visite medie al sito, soprattutto provenienti dalle fasce di età più basse (18-30 anni). Altro dato rilevante riguarda i costi per risultato che si sono rivelati ben al di sotto dei benchamrk confermando la predisposizione degli utenti alla visualizzazione dei contenuti, che in alcuni casi sono stati visualizzati mediamente per oltre 20 secondi.
Fra i creator coinvolti Fabiana Andreani, con un’esperienza consolidata nella selezione del personale, Erta, ideatrice del format ‘Lavora come un Boomer’, Angelo Greco, avvocato e divulgatore che ha fatto della comunicazione online il suo punto di forza, e Andrea La Greca, doppiatore e speaker radiofonico.
#Adeccoworkdifferent è il concept all’interno del quale ruotano e si sono sviluppati i contenuti realizzati in collaborazione con i creator che hanno permesso di approfondire tre aree tematiche particolarmente rilevanti e innovative per il brand: l’attenzione e la consulenza verso i più giovani, ‘Colloquio con Adecco’, skill e action su Amazon Alexa e Google Home e ‘Job Busters’, la serie di podcast che sfata i falsi miti sul mondo del lavoro.
A dare continuità alla campagna gli hashtag dedicati: #Adeccoworksmart, #Adeccoworkclever, #Adeccoworkoriginal e #Adeccoworkright.
“Siamo entusiasti di aver contribuito all’ingresso di Adecco nel mondo di TikTok, un social media rivoluzionario e in continua crescita. Un touchpoint altamente potenziale, entrato ormai a far parte della digital diet dei giovani italiani (e non solo). Il progetto coniuga le anime dell’area Marketing di Digitouch, innovazione e creatività, messe in campo attraverso l’expertise del team”, commenta nella nota Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch Marketing.
“Approdare su Tik Tok per noi è un passo importante che ci permette di evolvere il nostro modo di comunicare e avvicinarci a un target sempre più rilevante. Una piattaforma grazie alla quale abbiamo avuto l’opportunità di trasmettere i valori e i servizi del nostro brand in maniera smart e creativa, attraverso la guida di Digitouch Marketing e la collaborazione dei creator”, dichiara Davide De Carolis, Head of Marketing & Communications di The Adecco Group.
Credit
Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento
Client Partner: Roberta Ravelli
Senior Account Executive: Alessandra Masseroni
Head of Omnichannel Strategy: Marco Lamoli Omnichannel
Strategist: Stefano Corti
Social Media Strategist: Stefano Zonca