Gaming

I Metallica protagonisti di una partnership con Fortnite: in arrivo nuovi concerti in game e skin dedicate ai fan

I Metallica, una delle band heavy metal più iconiche al mondo, nata nel 1981 a Los Angeles, hanno annunciato il loro ingresso su Fortnite, in occasione della quarta stagione del Fortnite Festival.

L’annuncio è arrivato anche attraverso un video YouTube del profilo della piattaforma di gioco online, che in appena 1 giorno dal lancio ha ottenuto 387mila visualizzazioni.

Attraverso questa attivazione di marketing, che partirà dal 13 di giugno, verrà implementato nel gioco la modalità ‘Palco Battaglia’, dove saranno presenti alcuni dei pezzi più iconici della band, oltre ovviamente a delle nuove skin e oggetti da collezione a tema.

Per rendere questa collaborazione ancora più interattiva e coinvolgente, Fortnite ha scelto di far assistere gli utenti a dei concerti speciali, che saranno disponibili in diverse fasce orarie il 22 e 23 di giugno.

I Metallica, per sfruttare l’enorme seguito della piattaforma online, hanno scelto di sviluppare 4 diversi tipi di magliette che richiamano la collaborazione, che potranno essere comprate dai fan sia nei profili ufficiali della band che attraverso le date del tour.

Questa collaborazione non è la prima che vede Fortnite collaborare con cantanti o band: la piattaforma di gioco, in occasione della terza edizione del Festival, aveva annunciato una collaborazione con la star americana Billie Eilish, che ha contribuito a migliorare l’esperienza di gioco dei fan con alcune delle sue tracce più simboliche.

La sinergia tra musica e gaming sta diventando sempre più forte al giorno d’oggi, anche e soprattutto grazie alla forza delle band: recentemente il gruppo musicale britannico di power metal Dragonforce ha collaborato con il titolo ‘Brawl Stars’ per la creazione di un nuovo video, in vista del lancio di un nuovo personaggio nel gioco, totalizzando oltre 7 milioni di visualizzazioni in meno di 24 ore dal lancio.

Con l’annuncio della loro collaborazione con Fortnite, i Metallica segnano un ulteriore capitolo nella loro lunga carriera, portando il loro iconico heavy metal nel cuore della cultura videoludica. Questa collaborazione mostra ancora una volta quanto il potere della musica possa unirsi all’interattività dei videogiochi per creare esperienze di gioco nuove e coinvolgenti per tutti i fan.