Il nuovo modello live service portato avanti da PlayStation sta riscuotendo un enorme successo. A confermarlo sono i numeri di ‘Helldivers 2’: il titolo ha raggiunto la cifra di 155.926 giocatori contemporanei su Steam, posizionandosi in testa alla classifica dei titoli più venduti sulla piattaforma. Il Ceo della società di sviluppo Arrowhead Game Studios, Johan Pilestedt, ha dichiarato che il gioco ha venduto circa 1 milione di copie su tutte le piattaforme.
L’afflusso su ‘Helldivers 2’ è stato così alto che il gameplay è stato momentaneamente sospeso per manutenzione dei server. “Siamo riusciti ad aumentare il limite di velocità da 10.000/min a 20.000/min e la capacità totale di giocatori contemporanei è aumentata da 250.000 a 360.000. Tuttavia, questo non è stato sufficiente poiché il numero di giocatori è salito a 360.000 dopo 5 minuti e mezzo”, ha confermato Pilestedt su Twitter.
Il successo fa ben sperare PlayStation e, naturalmente, Arrowhead Studios: anche se ‘Helldivers 2’ non è stato creato da uno studio interno a PlayStation, è stato pubblicato dalla divisione dedicata ai giochi per PC di Sony, offrendo all’azienda istruzioni e lezioni da imparare per i propri titoli live service.
Sony ha annunciato grandi piani che prevedono la pubblicazione di dodici giochi live service entro il 2025. La strategia è stata successivamente rivista e dimezzata, arrivando alla previsione di sei titoli entro il 2025.