Tempo di rinascita Scenari, idee, progettualità. Presentato il Forum dell’Arte e dello Spettacolo

Raccogliere in un’unica voce le filiere del mondo della musica, della danza, del teatro e dello spettacolo dal vivo in spazio pubblico, per dare rispose concrete all’emergenza Covid in ambito artistico e programmare la ripartenza. Ecco l’obiettivo del Forum dell’Arte e dello Spettacolo, presentato ufficialmente oggi nell’ambito dell’appuntamento di apertura di Tempo di Rinascita, rassegna di conferenze digitali organizzata da DOC-COM, agenzia di comunicazione e business unit della rete Doc Servizi.

Il Forum dell’Arte e dello Spettacolo si manifesta come un progetto inclusivo che mira a raccogliere in un unico coordinamento i diversi attori e le filiere del mondo dello spettacolo. Oggi coinvolge i protagonisti del mondo della musica, a partire dagli artisti e i tecnici dello spettacolo, passando per agenti, manager, discografici, organizzatori di eventi e promoter fino ai live club, festival indipendenti e uffici stampa. Il Forum, inoltre, abbraccia più generi musicali, jazz, classica e pop, e raccoglie le istanze anche dei rappresentanti di attori, ballerini e del mondo delle arti e spettacolo dal vivo nello spazio pubblico.

Istituito con l’assunto di ‘fare tutti un passo indietro per fare tutti insieme un passo avanti’, l’obiettivo del Forum è di avanzare con un’unica voce proposte che vadano a favore di tutto il settore e affrontare così insieme l’emergenza e la necessaria ripartenza. A fine emergenza, il Forum avanzerà anche una proposta di riforma organica del settore.

Tra i promotori del tavolo, oltre agli artisti Paolo Fresu, Antonio Diodato e Claudio Carboni, anche Ada Montellanico e Simone Graziano che hanno lanciato la petizione #velesuoniamo, Andrea Marco Ricci (Presidente Note Legali), Chiara Chiappa (Fondazione Centro Studi Doc), Demetrio Chiappa(Rete Doc), Emanuela Bizi (Slc-Cgil), Francesca Martinelli (Fondazione Centro Studi Doc), Gianni Taglialatela (Avvocato), Marilisa Monaco (Slc Cgil).

Il palinsesto di Tempo di rinascitaì, rassegna di conferenze streaming organizzata dall’agenzia di comunicazione DOC-COM, prosegue ogni lunedì e giovedì fino al 29 giugno. Prossimo appuntamento giovedì 21 maggio alle ore 12 sul tema “Fattore umano, tecnologia, creatività: le ricette delle Signore dell’Ospitalità”, con la partecipazione di Davide Gabrielli (Gabrielli&Partners), Lucilla Incorvati (IlSole24Ore), Elisabetta Dotto (Excess Venice), Alessandra Garin (L’Auberge de la Maison), Rita Leardini (LeardiniGroup), Carmen Moretti (Holding Terra Moretti), Ida Poletto (Abano Ritz Thermae&Wellness Hotel).

Related articles