Salesforce ha analizzato ciò che le persone hanno detto su Twitter sugli spot pubblicitari andati in onda durante il Super Bowl che si è disputato domenica scorsa tramite Social studio, la soluzione per il social media marketing di Marketing Cloud. Inoltre, grazie a Einstein Vision for Social Studio sono state anche esaminate tutte le diverse tipologie di immagini pubblicate sui social.
L’annuncio più apprezzato e seguito è stato quello realizzato da Bud Light / Game of Thrones. Lo spot ha conquistato gli spettatori grazie alla combinazione di contenuti pubblicitari tra Anheuser Busch (la holding statunitense proprietaria del marchio Bud Light) e la popolare serie televisiva Game of Thrones. Dalle analisi è emerso che gli spot pubblicitari di maggiore successo non solo promuovono un messaggio oltre che un semplice prodotto, ma prevedono anche la partecipazione di numerose celebrity e qualche nostalgico richiamo al passato. Tra gli esempi più riusciti come combinazione perfetta tra creatività e ironia si possono citare l’impegno di Audi nei confronti dei veicoli elettrici, l’attenzione per gli animali di Avocados from Messico, la promozione dell’energia eolica di Budweiser e il messaggio di empowerment femminile di Bumble.
I 5 brand più menzionati a livello globale:
- Bud Light (31.545 menzioni)
- Pepsi (22.600 menzioni)
- Budweiser (15.806 menzioni)
- Doritos (13.057 menzioni)
- Avocados from Mexico (12.557 menzioni)
I 5 hashtag più utilizzati:
- #superbowl / #sbliii
- #sbliii / #superbowl
- #halftimeshow / #halftimeshow
- #spongebob / #avocadosfrommexico
- #forthethrone / #superbowlsunday
Le 5 parole più utilizzate:
- sbliii / Commercial
- Commerical / Chance
- Pepsi / Halftime
- Sweepstakes / Pepsi
- Watch / #nfl100
I 5 loghi più visualizzati:
- Pepsi/Pepsi
- NFL/NFL
- New England Patriots/New England Patriots
- Bud Light/Mercedes Benz
- Rams/Bud Light