La pubblicità digitale sulle piattaforme Meta sta per subire un cambiamento radicale: secondo quanto riportato dal Wall Street Journal la big tech potrebbe automatizzare completamente la creazione e il targeting degli annunci pubblicitari utilizzando i suoi strumenti di intelligenza artificiale entro il 2026. Questo significa che – per quella data – tutti gli annunci sulle piattaforme Meta potrebbero essere generati dall’intelligenza artificiale.
Gli inserzionisti dovranno inserire solo l’immagine del prodotto e il loro obiettivo di budget; l’intelligenza artificiale di Meta si occuperà del resto. In particolare, utilizzando l’immagine del prodotto caricata e il budget, Meta AI genererà un pacchetto di annunci completo, che includerà testo, immagini e video, e sceglierà anche il pubblico migliore a cui rivolgersi. Inoltre presto gli annunci potrebbero presto personalizzarsi in tempo reale in base alla posizione dell’utente.
Questa mossa è in linea con la visione più ampia di Mark Zuckerberg, Ceo di Meta, che vede nell’automazione dell’intelligenza artificiale il futuro della pubblicità.