AI Tech Data

Meta punta ad automatizzare completamente la creazione di annunci pubblicitari utilizzando l’AI

Una mossa che può avere ripercussioni nel settore dei media tradizionali, rappresentando una minaccia per le agenzie pubblicitarie
Meta AI logo

La pubblicità digitale sulle piattaforme Meta sta per subire un cambiamento radicale: secondo quanto riportato dal Wall Street Journal la big tech potrebbe automatizzare completamente la creazione e il targeting degli annunci pubblicitari utilizzando i suoi strumenti di intelligenza artificiale entro il 2026. Questo significa che – per quella data – tutti gli annunci sulle piattaforme Meta potrebbero essere generati dall’intelligenza artificiale.

Gli inserzionisti dovranno inserire solo l’immagine del prodotto e il loro obiettivo di budget; l’intelligenza artificiale di Meta si occuperà del resto. In particolare, utilizzando l’immagine del prodotto caricata e il budget, Meta AI genererà un pacchetto di annunci completo, che includerà testo, immagini e video, e sceglierà anche il pubblico migliore a cui rivolgersi. Inoltre presto gli annunci potrebbero presto personalizzarsi in tempo reale in base alla posizione dell’utente.

Questa mossa è in linea con la visione più ampia di Mark Zuckerberg, Ceo di Meta, che vede nell’automazione dell’intelligenza artificiale il futuro della pubblicità.