Il primo video della piattaforma, ‘Me at the Zoo’, è stato caricato su YouTube il 23 aprile 2005. Dura appena 19 secondi e mostra il cofondatore di YouTube Jawed Karim in piedi davanti a una coppia di elefanti dello zoo di San Diego.
A di là del suo ruolo di nota storica ‘Me at the zoo’ ha cambiato le nostre vite perché ha normalizzato la condivisione del quotidiano con gli estranei, trasformandola in una performance e ha elevato la ‘normalità quotidiana’ a qualcosa di degno di un pubblico. Ha segnato l’arrivo di una piazza digitale per i video.
In quel ‘lontano’ 2005 forse nessuno avrebbe mai immaginato che YouTube sarebbe diventato uno dei siti più visitati al mondo…
Breve storia di YouTube
YouTube è stata ufficialmente fondata il 14 febbraio 2005 da Steve Chen, Chad Hurley e Jawed Karim. Tutti e tre erano ex dipendenti di PayPal. Lo slogan originale di YouTube – ‘Tune In, Hook Up’ – rivela l’idea iniziale del sito: un servizio di incontri online.
Circa un anno dopo il caricamento del primo video su YouTube, il sito contava più di 25 milioni di video caricati. Nell’estate del 2006 ha raggiunto i 100 milioni di video visti al giorno. Pochi mesi dopo, Google acquistò YouTube per 1,65 miliardi di dollari in azioni, la seconda più grande acquisizione di Google all’epoca.
Oggi YouTube è il secondo sito web più visitato al mondo, solo dietro a Google.com. Ha quasi tre miliardi di utenti attivi mensili che guardano più di un miliardo di ore di video al giorno.