All’approssimarsi della conclusione del decennio della sua presidenza, Mario Barbuto ha comunicato che non intende proseguire con un ulteriore mandato. Il Consiglio Direttivo ha dunque provveduto a nominare per il prossimo biennio la nuova Presidente IAP, Chiara Alvisi, e confermare il Tesoriere Franco Meroni.
Il ruolo di Presidente è stato finora ricoperto da tre predecessori: il co-fondatore dell’Autodisciplina pubblicitaria, Roberto Cortopassi, che ebbe l’intuizione nel 1966; Giorgio Floridia, per 25 anni Vicepresidente del Giurì e Presidente IAP per 10 anni, e Mario Barbuto dal 2016 ad oggi.
Chi è Chiara Alvisi
Dal 2013 è professoressa ordinaria nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, titolare degli insegnamenti di Diritto della comunicazione commerciale, di Diritto delle piattaforme digitali, dopo essere stata titolare degli insegnamenti di Diritto privato, International contracts in global markets, Legislazione del turismo, e Diritto dei Mercati Finanziari. È avvocata cassazionista, autrice di numerose pubblicazioni ed articoli scientifici, dal 2017 fino ad oggi è stata membro del Giurì dell’Autodisciplina Pubblicitaria, relatrice di alcune significative pronunce dell’Organo giudicante autodisciplinare. Già membro dell’Arbitro Bancario e Finanziario; componente laico del Consiglio giudiziario presso la Corte d’Appello di Bologna; Presidente di A.d.D.U. – Associazione delle Docenti Universitarie dell’Università di Bologna.