AI Tech Data

A Telefisco debutta 24Ai Tax Assistant, l’AI generativa del Gruppo 24 ORE

Il chatbot rappresenta solo un primo tassello nello sviluppo degli AI Assistant firmati Gruppo 24 ORE, che costituiranno un pezzo imprescindibile del sistema di prodotti integrato del Gruppo e che saranno via via messi a disposizione dei professionisti.
Mirja Cartia d’Asero e Eraldo Minella, Gruppo 24 ORE
Mirja Cartia d’Asero e Eraldo Minella

Nel giorno di Telefisco, il convegno annuale del Sole 24 Ore sulle novità fiscali dell’anno giunto alla 34° edizione, il Gruppo 24 ORE ha presentato alla platea di oltre 72.000 professionisti e nelle 76 sedi collegate in tutta Italia la nuova soluzione di intelligenza artificiale generativa targata Gruppo 24 ORE: 24Ai Tax Assistant, “un chatbot conversazionale che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo della consulenza fiscale e contabile”, si legge in una nota.

La piattaforma di AI Generativa del Gruppo 24 ORE

Alla base di questo nuovo importante strumento, da oggi a disposizione del mondo professionale, c’è la piattaforma di AI Generativa del Gruppo 24 ORE, basata su contenuti proprietari di qualità certificata e altissima operatività. Un progetto che è stato sviluppato nel segno dell’affidabilità, dell’autorevolezza, della responsabilità, come recita il claim del nuovo logo che caratterizzerà tutte le piattaforme documentali evolute destinate ai professionisti, e che si basa sul codice etico di autodisciplina per un utilizzo etico e responsabile dell’AI che il Gruppo 24 ORE ha adottato, primo fra i grandi gruppi editoriali italiani, nella consapevolezza che l’AI costituisca uno straordinario strumento a supporto dell’efficienza e della velocità dei processi di studio, se utilizzato con responsabilità e diligenza professionale, verificando costantemente i risultati generati. Esattamente come si fa nell’interazione con un assistente di studio.

24ai

Come funziona il chatbot

Integrato nelle banche dati del Gruppo 24 ORE, 24Ai Tax Assistant è un chatbot appositamente addestrato per inquadrare tutte le fattispecie in ambito contabile e fiscale e fornire indicazioni operative puntuali per ogni adempimento.

La base di conoscenza di Tax Assistant, originale e proprietaria, è costituita dalla trattazione sistematica della materia fiscale: dalle imposte dirette e indirette, alle società, al bilancio, ai tributi locali, al contenzioso tributario, alla revisione, alle operazioni straordinarie, all’accertamento e riscossione, fino alla fiscalità internazionale. I contenuti del Gruppo 24 ORE consentono a Tax Assistant di fornire risposte immediate e articolate a ogni dubbio operativo e interpretativo in ambito fiscale e contabile.

Verso un ‘Sistema Integrato di Prodotto’

“Le nuove piattaforme documentali arricchite con l’AI sono il più recente tassello del nostro progetto strategico ‘Sistema Integrato di Prodotto’, che vede un’interazione sempre più intensa fra tutte le anime del Gruppo al fine di fornire un miglior servizio al cliente”, ha dichiarato l’AD del Gruppo 24 ORE Mirja Cartia d’Asero in apertura del convegno Telefisco. “Ci impegniamo a mettere sempre le persone e le loro competenze professionali al centro del processo di sviluppo e adozione dell’AI. Con questo approccio investiamo su soluzioni basate sull’AI capaci di valorizzare il prezioso patrimonio documentale e autoriale del nostro Gruppo”.

“24Ai Tax Assistant si configura come un vero e proprio assistente di studio al fianco dei professionisti, uno strumento che li supporta nella loro attività quotidiana e consente loro di risparmiare tempo prezioso, ampliando le tradizionali aree di competenza”, ha affermato Eraldo Minella, Direttore Generale Servizi Professionali e Formazione del Gruppo 24 ORE. “Grazie a Tax Assistant i professionisti possono affrontare con serenità le sfide di un mercato e di un quadro normativo in continua evoluzione, sapendo di poter contare su un’intelligenza artificiale affidabile in quanto attinge ai contenuti autorevoli, completi e approfonditi del nostro gruppo editoriale”.