Youmark

You Are Leo, un’esperienza culturale e turistica tra reale e virtuale nella Milano di Leonardo da Vinci dal 26 maggio a Milano

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci (1452- 1519) verrà presentato a Milano in esclusiva mondiale You Are Leo, street tour dedicato a Leonardo da Vinci Maestro Lombardo, fiorentino in Milano nel suo soggiorno milanese. You are Leo è dunque una passeggiata nel centro di Milano e al contempo un viaggio nel tempo, possibile grazie a tecnologie che permetteranno al visitatore di ripercorrere i passi di Leonardo.

In seguito a una ricerca scientifica per una corretta ricostruzione filologica, è stato creato un virtual tour che mostra Milano come poteva essere ammirata da Leonardo.

Un viaggio turistico reale attraverso la città e virtuale attraverso il tempo: “Leonardo da Vinci ci ha donato i suoi occhi per mostrarci la sua Milano, mettendo le persone al centro di un’esperienza totalmente immersiva nella Milano di allora”.

Verrà compiuto concretamente un percorso a piedi di circa un miglio lombardo (1,8 km) e dura circa 1 ora e 30 minuti. Ciascun partecipante verrà munito di un visore VR e sarà accompagnato da un esperto storico dell’arte che lascerà il posto agli occhi Leonardo, per immergersi nei suoi luoghi, vedere ciò che lui stesso vedeva e lo spettatore diverrà Leonardo.

IL PERCORSO

Duomo

Leonardo e Milano alla fine del Quattrocento. Ricostruzione della fabbrica del Duomo e della situazione urbanistica.

Palazzo Reale

Leonardo e il monumento equestre a Francesco Sforza – il cavallo. Ricostruzione della Corte Vecchia ovvero Palazzo Ducale – ora Palazzo Reale.

Pinacoteca Ambrosiana

La mappa di Milano a volo d’uccello. Il Musico di Leonardo. Il Codice Atlantico.

Porta Vercellina

Gli studi di Leonardo sull’acqua. Ricostruzione della Porta Vercellina medioevale, con vista del Naviglio di San Gerolamo e della campagna. Ricostruzione del cantiere bramantesco del tiburio delle Grazie.

Santa Maria delle Grazie

Leonardo dipinge l’Ultima Cena nel refettorio del monastero di Santa Maria delle Grazie – il Cenacolo.