Continua la collaborazione tra Unilever e caffeina# che questa volta è stata coinvolta per creare e lanciare sul mercato i nuovi packshot di Svelto Pump, brand di detersivo per piatti che da più di 50 anni entra nelle case di milioni di consumatori.
Il progetto nasce con l’obiettivo di raggiungere un target giovane che possa identificarsi nel rito quotidiano del lavaggio a mano con divertimento. Da qui l’idea di Caffeina di un dialogo ironico con il consumatore che risponde alla domanda ‘..e tu cosa fai per viverla bene’?
Il risultato è una capsule su tre varianti – limone, fiori di ciliegio, menta e bergamotto – che, attraverso l’uso di freddure e dichiarazioni d’amore vuole creare una nuova esperienza.
Chi di noi non si è mai ritrovato, mentre passava la spugna tra un piatto e una padella, a riflettere sul senso della vita o a immaginare le risposte che avrebbe potuto dare (e che poi non ha dato) in una discussione? Ma fare i piatti è anche un gesto d’affetto: a chi non è mai successo di mostrare il proprio amore a qualcuno dicendo ‘Non preoccuparti, ci penso io a lavarli’? Insomma, lavare i piatti, è molto di più di un semplice momento di pulizia: abbiamo provato a raccontarlo attraverso questa Limited Edition con il peculiare tono di voce di Svelto: ironico, diretto, a volte romantico. Così lo stereotipo del lavaggio piatti viene messo in discussione, e si trasforma in un piccolo momento di svago quotidiano”, spiega nella nota Marta Favaretti, Svelto Marketing & CSP Lead.
Nasce anche un contest legato all’acquisto del prodotto. Inquadrando il QR Code presente sull’etichetta si potrà vincere una capsule collection di piatti firmati dall’illustratrice Momusso,.
Ad amplificare l’iniziativa, infine, un’attivazione di influencer che, dal mondo family al comedy, raccontano come vivono in modo diverso il lavaggio dei piatti nella loro quotidianità.
“Un’altra bellissima conferma che la creatività oggi non debba essere limitata ai social, ma possa vivere in modo trasversale su tutti i touchpoint di una marca, incluso il packshot. Siamo entusiasti che il team di Svelto ci abbia dato la possibilità di ideare questa Limited Edition, che contribuisce ad alimentare il percorso di avvicinamento del brand a un target più giovane e attuale in perfetta linea con l’abbattimento di alcuni stereotipi suggeriti in passato dalla società”, aggiunge Antonio Marella, Coo & Founder Caffeina.
Caffeina ha messo a disposizione un team multidisciplinare tra strategist, creativi e account che, partendo dai linguaggi quotidiani più condivisi dalle giovani generazioni, ha lavorato in modo integrato per rendere contemporaneo e accessibile il linguaggio veicolato dal prodotto.
Credit
Svelto
Marta Favaretti, Marketing & CSP Lead Svelto & Coccolino
Azzurra Cifarelli, Assistant Brand Manager
Communications.Italia@unilever.com
Svelto Packaging Design Adaptation – Pagina3 International
Caffeina
Antonio Marella, COO
Valentina Salice, Chief Business Officer
Chiara Lanucara, Account Supervisor
Azzurra Fiore, Senior Account Executive
Alessandra Oddi, Creative Supervisor
Cecilia Dallafina, Senior Art Director
Valentina Zanon, Senior Copywriter
Marcella Guarino, Associate Art Director
Emilia Garuti, Associate Copywriter
Marco Coccoli, Strategic Planner