Youmark

UNA, nasce la Consulta Territoriale della Liguria. Tre i nuovi ingressi. Al via una collaborazione con Confindustria Intellect per dialogare con le istituzioni in materia di gare pubbliche

Davide Arduini , Presidente UNA

Si è tenuta ieri la seduta del Consiglio Direttivo di UNA presso la sede di Different a Milano.

Alcuni temi affrontati:

– È stata annunciata la nascita della decima Consulta Territoriale della Liguria, con l’associazione in crescita in modo sempre più capillare sul territorio italiano.

– Gli eventi rappresentano una modalità di coinvolgimento importante attraverso cui UNA apre ai propri associati opportunità di networking, rilasciando aggiornamenti sul settore. L’attività eventistica di UNA ripartirà da metà ottobre con Comunicare Domani, che proporrà con un approccio nuovo i temi della comunicazione applicati al contesto complesso attuale. IF!, il tradizionale festival della creatività, aprirà i battenti dal 7 al 12 novembre 2022 che avrà come tema ‘la Rivoluzione della Gentilezza’.

– Dopo la chiusura estiva, UNA intraprenderà un’attività istituzionale in collaborazione con Confindustria Intellect che la porterà a dialogare con le istituzioni in materia di gare pubbliche: l’obiettivo sarà quello di generare un circolo virtuoso che possa supportare il mondo delle gare pubbliche indette per la ricerca di servizi di comunicazione con la definizione di linee guida e modalità di ingaggio.

– È stato fatto il punto sull’attività di formazione, che è un’area fondamentale per i servizi di UNA alle associate. A tal proposito, si ricorda il Corso di Alta Formazione in Digital Strategy & Planning di UNA in collaborazione con UPA le cui iscrizioni chiudono il 4 settembre.

– L’associazione prende atto di uno scenario problematico a livello macroeconomico che potrebbe coinvolgere anche le agenzie del settore della comunicazione. Con l’insorgere dell’inflazione, il mondo delle agenzie rischia di rimanere, infatti, schiacciato tra le esigenze dei clienti e i possibili effetti recessivi. Il Consiglio valuta il tema interessante per gli associati e dispone l’approfondimento della tematica.

Il Consiglio direttivo delibera, infine, l’ammissione in associazione delle seguenti società: Accenture, Reputation Lab, Subsence.

“Sono molto contento della nascita della decima territoriale e dell’ingresso di nuovi associati, tra cui Accenture, che apre nuovi scenari per il nostro mondo della comunicazione e rende la nostra associazione ancora più aperta ed inclusiva”, commenta nella nota il Presidente UNA, Davide Arduini.