Youmark

Una festa, in collaborazione con h+, e un numero speciale con Maurizio Cattelan per i 10 anni di Le Dictateur, il progetto editoriale di Federico Pepe e Pierpaolo Ferrari

Un numero speciale, Le Dictateur N.5, organizzato da Maurizio Cattelan e Myriam Ben Salah, e una festa per celebrare i 10 anni dalla nascita di Le Dictateur, progetto editoriale fondato nel 2006 da Federico Pepe e Pierpaolo Ferrari, che fin dai suoi esordi ha visto una presenza sempre costante di Cattelan.

Appuntamento il 9 aprile alle ore 19 a BASE Milano, progetto appena inaugurato per la cultura e la creatività a Milano. Belvedere Vodka conferma la collaborazione con Le Dictateur accompagnando la serata con il cocktail Belvedere Shibuya.

L’evento di presentazione del nuovo numero è prodotto in collaborazione con h+, mentre i tavoli dell’allestimento, realizzati ad hoc, sono di Leftover.

Sarà l’occasione per ripercorrere la storia di Le Dictateur insieme a molti dei volti che ne hanno fatto parte negli ultimi dieci anni, artisti della scena nazionale e internazionale ma anche nomi emergenti.

A cura di Federico Pepe e Pierpaolo Ferrari, nel 2006 viene realizzato il progetto editoriale N.1, sfidando il concetto di libro d’artista e sovvertendo le norme della bidimensionalità della carta. Vi partecipano, fra gli altri, Alberto Garutti, Paola Pivi, Paola Manfrin, Jacopo Benassi. Il numero successivo vede invece coinvolti nomi come Patrick Tuttofuoco, Roger Ballen, Micol Assaël, Roberto Cuoghi e altri ancora. In entrambi è sempre presente Maurizio Cattelan. Le Dictateur N.3 è un numero speciale realizzato in occasione di No Soul for Sale, alla Tate Modern, a cura di Maurizio Cattelan, Cecilia Alemani e Massimiliano Gioni. Di nuovo artisti di fama tra cui Sophie Calle, Diego Perrone, Nico Vascellari e il contributo di Alda Merini, con la sua ultima poesia, dedicata all’arte. E’ quindi la volta del N.4, realizzato in occasione di Un Homme juste est quand même un Homme mort al Palais de Tokyo di Parigi.

Il 9 aprile sarà inoltre consultabile e disponibile in anteprima la pubblicazione con il testo di Azalea Seratoni, Le Dictateur (2006-2016), per conoscere e approfondire i dieci anni di storia di Le Dictateur.

Ed ecco, proprio per festeggiare i 10 anni, Le Dictateur N.5, il numero speciale che per la prima volta vede Federico Pepe e Pierpaolo Ferrari cedere la curatela a Maurizio Cattelan e Myriam Ben Salah, e che ha l’obiettivo di creare una visual community ideale.

Schermata 2016-04-01 alle 18.29.58