La campagna è stata pensata per richiamare l’attenzione su una patologia cronica che si celebra nel mondo, ogni anno, il 14 novembre.
“La scelta di perseguire questa direzione rispecchia la nostra ferma convinzione che l’informazione accurata e trasparente debba essere alla base di ogni iniziativa legata alla salute. Questa iniziativa è nata per dare voce alle persone con diabete consentendo loro di raccontarsi e per promuovere una maggiore consapevolezza della malattia”, spiega in una nota Filippo Montanari, Marketing Director Theras (device per il diabete e dolore cronico).
Dal 4 novembre per le vie di oltre 10 capoluoghi (Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Lecce, Napoli, Milano, Roma, Torino, Verona), oltre a Parma, provincia in cui Theras ha il proprio HQ a Salsomaggiore Terme, sono stati affissi 4 tipologie di poster con differenti falsi miti, ciascuno dei quali barrato così da evidenziare il concetto da sfatare, trasformandolo poi in chiave positiva.
Le prime due città sono state Bologna e Firenze, in occasione di due dei più importanti Congressi Nazionali delle principali Società Scientifiche di riferimento: l’Associazione Medici Diabetologici (AMD) e la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP).
Un QR code, presente sui poster, rimanda al sito ufficiale della campagna dove è possibile approfondire l’argomento e, nel caso, inserire frasi assurde e altri falsi miti che si è sentito dire. Grazie ad uno specifico software, la nuova frase verrà trasformata automaticamente in una card, generando quindi un’immagine che potrà essere caricata sui profili social dell’utente che l’ha creata, sempre con #DiabeteFalsiMiti.
Inoltre, una decina di content creator del mondo del diabete animeranno i propri canali social con storie e commenti sulla patologia e aiuteranno a far crescere Awareness ed Engagement della campagna.
“La sinergia delle attività promosse in questa campagna multicanale contribuirà a creare un dialogo aperto e continuo sulla patologia e il valore aggiunto delle storie raccontate darà autenticità e risalto a delle emozioni che è giusto vengano raccontate, soprattutto in un momento così importante come quello di novembre, mese in cui cade la Giornata Mondiale del Diabete”, aggiunge Luca Cappellini, Customer Experience Manager Theras .
Per questa campagna Theras ha iniziato una collaborazione con NEWU, società di consulenza in Marketing & Comunicazione con verticalità sul mondo phygital, la cui missione è esplorare come la creatività, la tecnologia e i media possano creare e realizzare nuovi spazi per connettere i marchi globali al loro pubblico.