Youmark

Sessismo online? L’ex calciatrice Jill Louise Scott e l’allenatore Gary Alexander Neville si scambiano gli account social nell’esperimento di Heineken

‘The Social Swap’ ha voluto indagare i pregiudizi di genere quando si tratta di donne che condividono le loro opinioni sul calcio sui social media.

L’esperimento ha visto i due scambiarsi segretamente gli account social per cinque giorni per condividere le loro opinioni sulle partite, dall’uso del VAR alle rivalità di squadra e ai pronostici sulle partite. In pratica, Jill postava dall’account di Gary e Gary usava l’account di Jill.

L’account di Jill ha ricevuto un numero di risposte sessiste 5 volte superiore a quello di Gary quando ha condiviso punti di vista e commenti online simili.

Oltre a utilizzare in UK ‘The Social Swap’ per evidenziare il problema dei pregiudizi di genere nelle conversazioni calcistiche online, Heineken sta dando il via alla nuova stagione calcistica utilizzando la potenza dell’intelligenza artificiale per aiutare i tifosi a denunciare la tossicità sessista online e garantire che tutti possano condividere liberamente le loro opinioni senza il timore di abusi.

Da un progetto di LePub and Edelman.