SDA Bocconi School of Management, business school recentemente classificatasi al terzo posto nel Global MBA Ranking del Financial Times e detentrice della ‘triple crown’, in seguito a una consultazione ha scelto TRIBE COMMUNICATION per un progetto di rebranding e repositioning.
Rafforzare il prestigio della scuola, migliorandone la coerenza e l’efficacia comunicativa su tutti i canali, e posizionare SDA Bocconi come leader nel panorama globale dell’istruzione manageriale sono stati gli obiettivi primari della collaborazione.
Il progetto, avviato previa analisi del brand positioning attuale di SDA Bocconi nel mercato della formazione manageriale, ha portato alla definizione di un nuovo posizionamento strategico. La collaborazione ha incluso lo sviluppo di una nuova value proposition, accompagnata da un payoff e un’identità visiva rinnovata, declinata su tutte le applicazioni coordinate, sia digitali che stampate.
“La vittoria di questa gara ci investe di un profondo senso di orgoglio e responsabilità, la stessa che guida da sempre SDA Bocconi nella formazione di leader capaci di avere un impatto positivo sul futuro”, commenta nella nota Alessandro Fellegara, Ceo & Co-Founder di Tribe Communication. “La fiducia guadagnata da parte di un’istituzione di questo spessore è una riconferma della capacità del nostro team di generare strategie di comunicazione innovative ed efficaci che garantiscano rilevanza e visibilità anche in un ambiente di business internazionale sempre più competitivo e digitale”.
“Abbiamo progettato il nuovo sistema di comunicazione per SDA Bocconi costruendolo su tre elementi distintivi: il design del logo ereditato, la fisionomia architettonica dell’iconico campus di Milano e i valori che ispirano e guidano la business school”, aggiunge Francesco Gemelli, Chief Creative/Branding Officer & Co-Founder. Il risultato ottenuto, alla luce dell’identificazione di un nuovo colore istituzionale, è un esclusivo mondo visivo e linguistico in grado di guidare la comunicazione di SDA Bocconi nei prossimi anni”.
Credit
Agenzia: Tribe Communication
Ceo: Alessandro Fellegara
Chief Creative & Branding Officer: Francesco Gemelli
Creative Strategy Director: Vincenza Iovinella
Digital Manager: Sara Boldrin
Social strategist: Ibtissam Laalaoui
Social Media Manager: Victoria Beni
Senior Creative Directors: Davide Fiori
Senior Art Director: Domenico Ruffo
Art Director: Sara Capelli
Senior Copywriter: Dalila Libutti
Account Supervisor: Silvia Tomati
Account Supervisor: Stefania Mili
Jr Account: Davide Celli
Graphic designer: Federica Califano
Esecutivista: Vittorio Assini
Casa di Produzione: ChaosLab
Sound Agency, Audio Production: TVCulture
Producer, Sound Director: Diego Mori
Music, Sfx: Nicolò Arduini