Youmark

Saugella con Bitmama Reply premiata agli Anthem Awards con la campagna ‘Tutte le sfumature di te’

L’impegnodi Saugella, brand di Viatris Italia, per un mondo più inclusivo, femminile e singolare, è stato premiato con due Argenti rispettivamente nelle categorie Diversity, Equity & Inclusion – Campaign – Brand e – Branded ai The Anthem Awards, edizione dei Webby Awards nati con lo scopo di amplificare e premiare progetti di comunicazione di forte impatto sociale in 5 aree tematiche: Diversity Equity & Inclusion, Education Art & Culture, Health, Human & Civil Rights, Humanitarian Action & Services, Responsible Technology, e Sustainability Climate & Environment.

L’iniziativa di Saugella nasce dalla constatazione che fin da bambine non esiste un solo modello in cui riconoscersi o a cui adeguarsi, né un colore, il rosa per esempio, a rappresentare necessariamente un genere. Le sfumature sono tante, infinite, come i modi di essere. Da qui l’impegno del brand, anno dopo anno, ad attenzionare tematiche come l’empowerment femminile, gender Bias, benessere psicofisico, violenza sulle donne, emancipazione e parità di genere.

La campagna premiata è firmata BITMAMA (BUSINESS UNIT DI REPLY DIGITAL EXPERIENCE), agenzia creativa del gruppo Reply che da anni affianca il brand per la sua comunicazione.

‘Saugella Girl, tutte le sfumature di te’ è una campagna nata nel 2022, da un’iniziativa in collaborazione con Fondazione Francesca Rava – NPH Italia. Il progetto è volto a incoraggiare tutte le bambine ad esprimersi liberamente e senza stereotipi ed etichette di genere, oltre che ad affermare la propria bellezza e unicità con coraggio e senza paura di lottare per ciò in cui credono.

L’iniziativa commerciale prevedeva un bundle creato appositamente per liberare la fantasia delle bambine: il detergente intimo Saugella Girl era pensato con un’etichetta da personalizzare e colorare con pennarelli e sticker, realizzati per l’occasione dall’ Illustrator & Graphic Designer Giulia Zoavo. Caricando poi l’etichetta realizzata sulla sezione dedicata del sito Saugella.it e raccontandone il messaggio, era possibile vincere uno dei 200 libri ‘Guida per bambine ribelli. Alla conquista del mondo che vogliamo’.