Parte a Milano un progetto legato all’innovazione d’impresa: si chiama Immediate ed è il primo acceleratore d’impresa verticale nel mondo del Media e dell’Entertainment a nascere in Europa.
Il promotore del progetto è la casa di produzione RS Productions, nata con l’obiettivo di produrre contenuti audiovisivi per il cinema e le principali piattaforme di distribuzione internazionale. RS Productions, insieme a Portobello Spa, società quotata sul mercato AIM Italia e leader nel settore barter e retail, è proprietaria della casa editrice Web Magazine Makers che ha in licenza il marchio Rolling Stone per l’Italia.
Rolling Stone, oltre a essere media partner del progetto, metterà a disposizione i Rolling Stone Studios negli spazi milanesi di Via Giovacchino Belli: oltre 3000 mq di studi di produzione attrezzati per la creazione di contenuti audiovisivi, di eventi e di operazioni marketing dedicate ai più importanti player della comunicazione italiana.
Immediate, inoltre, si avvarrà dell’esperienza e del network internazionale di Intesa Sanpaolo Innovation Center, che coordinerà le attività di selezione e formazione delle start-up partecipanti.
L’obiettivo di Immediate è accogliere e sviluppare start-up e team legati al mondo dei media e dell’entertainment. L’acceleratore, infatti, vuole essere un unicum a livello europeo in quanto verticalmente integrato e specializzato in settori con grande potenziale di crescita, visto il moltiplicarsi delle piattaforme di consumo dei contenuti e l’evoluzione tecnologica che, con l’avvento di innovazioni quali il 5G, l’Artificial Intelligence e la Virtual Reality, determinerà nei prossimi anni una vera svolta sia sui modelli di business che sui meccanismi di distribuzione e fruizione dei contenuti. Immediate funzionerà come un hub creativo e tecnologico, mettendo a disposizione delle start-up mezzi e spazi oltre che supporto logistico, legale, finanziario e marketing. Attraverso i Rolling Stone Studios, inoltre, si forniranno strumenti di produzione e mezzi di comunicazione, facilitando lo sviluppo e la diffusione di progetti legati alla videoproduzione, al marketing digitale e al mondo dei media, dell’entertainment e della gamification dei contenuti.
Un aspetto pparticolare del modello di business di Immediate sarà l’integrazione verticale delle attività: la selezione e formazione delle start-up verrà affiancata dal supporto di mezzi e know-how per lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali che, successivamente, potranno avvalersi anche della visibilità media e dei network distributivi dei partner dell’acceleratore. In questo senso Immediate rappresenta un modello particolarmente efficiente per l’accelerazione d’impresa che, in futuro, si aprirà a collaborazioni con il mondo corporate.
Il percorso di accelerazione si svolgerà in due fasi: una prima fase, coordinata da Intesa Sanpaolo Innovation Center, lancerà il percorso di selezione e formazione di start- up e team attraverso una call internazionale che utilizzerà la visibilità dei media partner dell’operazione e del network globale di acceleratori che collaborano con l’Innovation Center. Tale processo durerà 4 mesi e porterà progressivamente alla selezione di alcune start-up vincitrici che accederanno alla seconda fase, il vero e proprio percorso di accelerazione che fornirà alle start-up selezionate mezzi economici, beni e servizi, oltre che un coaching dedicato, finalizzati allo sviluppo di un proof of concept della loro idea imprenditoriale.
Numerosi i partner dell’operazione. Oltre ai già citati Rolling Stone e Intesa Sanpaolo Innovation Center daranno il loro supporto al progetto due società legate all’imprenditore Andrea Iervolino: Iervolino Entertainment, global production company quotata su AIM Italia specializzata nella produzione di contenuti cinematografici e audiovisivi destinati alla distribuzione internazionale, e Tatatu, piattaforma di intrattenimento internazionale che premia gli utenti per ogni minuto di visione dei contenuti video e per ogni attività social svolta nel portale.
Sempre in ambito entertainment collaborerà all’iniziativa Atlas Film Finance, società specializzata nella produzione, finanziamento e commercializzazione di videoproduzioni in ambito nazionale e internazionale.
Lato Gamification uno speciale supporto all’iniziativa arriverà da Digital Bros Game Academy, società del Gruppo Digital Bros (azienda multinazionale del gaming quotata alla Borsa Italiana) focalizzata nello sviluppo di talenti e di soluzioni per il mercato dell’intrattenimento digitale.
Infine, la direzione creativa del progetto sarà curata da DREAMERS & MAKERS, già agenzia creativa del gruppo Portobello e partner di Rolling Stone, che darà supporto strategico e artistico a Immediate e ai partecipanti al percorso di accelerazione. Ulteriori partnerships nazionali e internazionali sono in fase di definizione e verranno annunciate nei prossimi mesi.
Pietro Peligra, Amministratore Delegato di RS Productions e Rolling Stone Italia, dichiara nella nota: “Il progetto Immediate è un unicum a livello internazionale e siamo felici che un progetto così innovativo e visionario sia basato in Italia e abbia partner italiani di respiro globale. In un momento di crisi per il Media e l’Entertainment vogliamo contribuire a rilanciare questi settori strategici attraverso una ricetta semplice e sempre efficace: l’innovazione.”
“Intesa Sanpaolo Innovation Center è orgoglioso di supportare RS Production in questo progetto di ampio respiro, proiettato a supportare un settore importante e in continuo sviluppo come quello Media & Entertainment. Il nostro know-how nel mondo startup e il nostro network internazionale saranno messi a disposizione di RS Production per individuare le realtà più interessanti da inserire nell’acceleratore Immediate”, aggiunge Alessandro Balboni, Head of Innovation Business Development di Intesa Sanpaolo Innovation Center.