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Rai Pubblicità, per l’offerta commerciale dell’Autunno si abbassano tariffe e sconti, per un costo gpr allineato al 2019. Tiene il fatturato post lockdown. La De Filippi su RaiUno, Sanremo a Marzo

Antonio Marano, Presidente Rai Pubblicità

Rai Pubblicità presenta oggi alla stampa e agli inserzionisti la politica commerciale dell’autunno, nel segno della razionalizzazione, con una previsione di crescita degli ascolti del 3%.

L’offerta autunnale prevede un abbattimento delle tariffe lorde a listino, nell’ordine del 70% sui canali generalisti e dell’80% sulle reti native digitali. Tale riduzione determinerà quindi una riduzione proporzionale degli sconti. Il costo per grp del 2020 è sostanzialmente allineato a quello dell’omologo periodo del 2019.  

Sul sito www.raipubblicita.it saranno a disposizione le stime di ascolto generate su 5 target dalle varie rubriche e verranno esplicitati gli elementi che influiscono sulla costruzione degli sconti come, ad esempio, il volume di investimento, la qualità degli spazi richiesti dal cliente, il periodo di pianificazione, la durata degli spot, la dimensione del formato, la multicanalità.

Sotto il profilo della raccolta, i mesi di giugno e luglio segnano una netta inversione di tendenza rispetto al periodo del lock down, confermando nel complesso il fatturato dello scorso anno.

La politica Autunnale prenderà avvio il 6 Settembre, fino al 28 Novembre e il listino tv è suddiviso, sia in termini di stime che di tariffa, in 3 periodi da 4 settimane ciascuno: vengono confermate le promozioni stagionali previste su tutti i canali del -10% e del -5% sulle prime due settimane del listino di settembre.

Da segnalare le offerte crossmediali dedicate ai prodotti di maggior richiamo di periodo in particolar modo quelle legate alle stagioni sportive di ciclismo, che raggruppano in tre mesi il top del ciclismo mondiale, e calcio, che prevede 18 partite degli azzurri. Infine, l’offerta omnivideo che integra la fruizione multipiattaforma di due generi di punta della programmazione Rai come la Fiction e la Cultura.  

L’offerta Rai Digital nel 1° semestre 2020 ha registrato, riferisce la nota, oltre 1 miliardo di visualizzazioni nel periodo su tutte le property Rai.

Gian Paolo Tagliavia, Ad Rai Pubblicità

Relativamente alla raccolta pubblicitaria, la performance di Rai Pubblicità chiuden i primi 6 mesi dell’anno con una crescita vicina al 25% rispetto al pari periodo 2019. La politica commerciale Rai Digital prevista per l’autunno 2020 punterà sulla qualità del prodotto editoriale Rai e sulla proposta Rai Pubblicità: da un lato la Fiction, lo Sport – con il Giro d’Italia e la Nazionale di Calcio – e le produzioni RaiPlay originals sempre disponibili su tutte le piattaforme (PC, Mobile, Tablet e Smart TV), dall’altro un’offerta pubblicitaria coerente con l’impostazione della prima metà di quest’anno, che prevede formati video, display e iniziative speciali di pregio e si caratterizza per un’impaginazione di prestigio e per il basso affollamento al fine di garantire KPI di comunicazione estremamente qualificati e superiori rispetto alla media mercato.

Rai sarà protagonista di un autunno che prevede quasi due stagioni in una, se si considera che molti programmi previsti in primavera sono slittati in autunno. Rai Fiction, che da sempre racconta storie di vita quotidiana, si affaccia alla nuova stagione con nuovi episodi dei titoli più amati dal pubblico tra i quali Doc, L’Allieva e Nero a Metà che si affiancheranno a nuovi titoli come Rita Levi Montalcini, interpretata da Elena Sofia Ricci, Gli orologi del diavolo con Beppe Fiorello e Io ti Cercherò con Alessandro Gassmann.

L’autunno è tempo di grandi show ed eventi di intrattenimento in cui il pubblico ritorna protagonista, come L’Eredità e I Soliti Ignoti, Tale e quale Show e Ballando con le stelle e new entry come The Voice Senior e È sempre mezzogiorno condotti da Antonella Clerici, ma anche di grande sport con il ritorno della Nazionale A, il ciclismo e lo sci. 

Rai è anche informazione e attualità con programmi di approfondimento senza eguali, oltre infatti alle solide certezze dei TG e di programmi come Unomattina, Report, La vita in diretta, Italia Sì! e Porta a Porta grandi novità come Oggi è un altro giorno con Serena Bortone e 60 Minuti con Monica Maggioni.

Rai è infine cultura, con la promozione del territorio e delle bellezze d’Italia fatta da le Linee, Geo e Kilimangiaro e impreziosita dal doppio appuntamento firmato Alberto Angela – la nuova edizione di Ulisse e un’inedita puntata di Stanotte a…

Maria De Filippi approda su RaiUno il 25 novembre in una serata evento per sensibilizzare, attraverso musica e parole, sul tema della violenza contro le donne. A condurre assieme a lei ci saranno anche Sabrina Ferilli e Fiorella Mannoia.

Il prossimo Festival di  Sanremo non si terrà a febbraio, ma è stato programmato dal 2 al 6 marzo nella speranza che per quella data si possa realizzare il programma come da tradizione. L’edizione 2021 sarà di nuovo affidata al direttore artistico Amadeus. Insieme a lui ritorna anch Fiorello.

Palinsesti Rai 2020-2021

Titoli Fiction

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