Si è tenuta ieri presso Villa Necchi Campiglio a Milano la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Effie Italia. Un evento organizzato in collaborazione con Google, Nielsen e Accenture che ha visto la partecipazione dei diversi attori del mondo della comunicazione: dalle agenzie alle aziende fino alle istituzioni e al mondo accademico.
Il premio, portato in Italia dall’azione congiunta di UNA – Aziende della Comunicazione Unite e UPA – l’Associazione che rappresenta le aziende investitrici, è già attivo in 49 Paesi e ha l’obiettivo di premiare le idee che funzionano, l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, oltre a valorizzarne i risultati. In giuria 40 esperti, presidente Alberto Coperchini, Global Media Vice President Gruppo Barilla.
Le campagne sono state valutate secondo quattro differenti aspetti, ognuno con un peso specifico, a partire dalla definizione degli obiettivi, alla strategia, all’esecuzione sia creativa che applicativa fino ad arrivare al criterio più importante dei risultati ottenuti. A guidare l’assegnazione degli award i principi internazionali del premio e un processo di valutazione che garantiranno ai vincitori di poter prendere parte all’Effie Index mondiale.
Il Grand Effie è andato alla campagna Buondí – l’asteroide firmata SAATCHI & SAATCHI, prodotta da FILMMASTER PRODUCTIONS e pianificata da PHD (OMNICOM MEDIA GROUP). (guarda la nostra intervista al team Saatchi)
ORO
Campagna: Accord Parfait: Perchè TUTTE noi valiamo
Categoria: Beauty & Personal Care
Brand: Accord Parfait L’Oréal Paris Italia
Azienda: L’Oréal Paris Italia
Agenzia: McCann Worldgroup
Campagna: No more empty desks
Categoria: Piccoli budget
Brand: Fare x bene Onlus
Azienda: Fare x bene Onlus
Agenzia: DLV BBDO
Campagna: Buondì – L’Asteroide
Categoria: Renaissance
Brand: Buondì Motta
Azienda: Bauli
Agenzia: PHD Italy – (OMNICOM MEDIA GROUP)
Campagna: Io POD e tu?
Categoria: Renaissance
Brand: Dash
Azienda: Procter & Gamble
Agenzia: ENFANTS TERRIBLES // EBOLAINDUSTRIES
ARGENTO
Campagna: Amaro Montenegro Human Spirit
Categoria: Bevande (alcoliche e non alcoliche)
Brand: Amaro Montenegro
Azienda: Gruppo Montenegro Bonomelli Food Division
Agenzia: GRUPPO ARMANDO TESTA
Campagna: De Gustibus Coca-Cola: il gusto che ci unisce
Categoria: Bevande (alcoliche e non alcoliche)
Brand: Coca-Cola
Azienda: Coca-Cola
Agenzia: McCann Worldgroup – MEDIACOM
Campagna: Ok, Google accendi San Siro!
Categoria: Brand experience
Brand: Assistente Google
Azienda: Google Italy S.r.l.
Agenzia: OMD
BRONZO
Campagna: Bauli cambia il modo di vivere il Natale
Categoria: Alimentari
Brand: Pandoro Bauli
Azienda: Bauli
Agenzia: McCann Worldgroup – MRM
Campagna: Virgin Active
Categoria: Intrattenimento e tempo libero, sport, fitness
Brand: Palestra Virgin Active
Azienda: Virgin Active
Agenzia: VMLY&R
Campagna: Il tè può ancora sorprenderti
Categoria: Lancio di nuovi prodotti o servizi
Brand: FuzeTea
Azienda: Coca-Cola
Agenzia: McCann Worldgroup (Italy) – Mediacom
Campagna: #LoveIsLove al Pride Milano 2018
Categoria: Corporate Reputation
Brand: Coca-Cola
Azienda: Coca-Cola
Agenzia: Cohn & Wolfe – THE BIG NOW
Campagna: Infinity Pre Roll Campaign
Categoria: Media Idea
Brand: Infinity
Azienda: Infinity TV
Agenzia: Webranking – GMG Production
“Come ho già avuto modo di sostenere, l’efficacia è una delle leve più importanti a livello strategico nell’ideazione di una campagna di comunicazione di successo. Abbiamo iniziato quest’anno un percorso importante che trova in questo premio una delle sue più prestigiose manifestazioni. Non ci fermiamo qui; l’Associazione sta portando avanti una serie di iniziative che guardano tutte al tema dell’efficacia per continuare a sensibilizzare il mercato: abbiamo presentato il manuale La Buona Gara, abbiamo ripreso il discorso con Comunicare Domani, oggi annunciamo i premi Effie e siamo già al lavoro sui next step per continuare a creare dibattito sul tema”, spiega Emanuele Nenna, Presidente di UNA. “Poter contare su partner come UPA con cui fare sistema è motivo di orgoglio ed è anche l’espressione che la strada è quella giusta. In tempi interessanti come quelli attuali è giusto fermarsi ogni tanto e riconoscere l’eccellenza della comunicazione in Italia, che può e deve avere una forte rappresentatività anche a livello internazionale, oltre a giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo del mercato”, conclude.
“L’introduzione degli Effie nel nostro mercato – aggiunge ilPresidente di Upa, Lorenzo Sassoli de Bianchi – ci permette di colmare una lacuna importante nel percorso di valorizzazione dell’industria della comunicazione italiana. Il nostro Paese, da sempre un protagonista nel campo della creatività e del marketing innovativo, può adesso confrontarsi anche sul piano dell’efficacia con i più significativi attori della comunicazione a livello globale. Per le aziende che misurano gli impatti concreti delle campagne e per le agenzie che le creano, gli Effie Awards rappresentano una nuova stimolante sfida a fare sempre meglio, una giusta gratificazione per chi ha fatto un buon lavoro e una spinta verso una crescita solida del mercato.”
Presidente di Giuria del prossimo anno sarà Assunta Timpone, Media Director di L’Oreal Italia.