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Premio Effie Italia, assegnati 4 Ori, 3 Argenti, 5 Bronzi e il Grand Effie

Si è tenuta ieri presso Villa Necchi Campiglio a Milano la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Effie Italia. Un evento organizzato in collaborazione con Google, Nielsen e Accenture che ha visto la partecipazione dei diversi attori del mondo della comunicazione: dalle agenzie alle aziende fino alle istituzioni e al mondo accademico.

Il premio, portato in Italia dall’azione congiunta di UNA – Aziende della Comunicazione Unite e UPA – l’Associazione che rappresenta le aziende investitrici, è già attivo in 49 Paesi e ha l’obiettivo di premiare le idee che funzionano, l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, oltre a valorizzarne i risultati.  In giuria 40 esperti, presidente Alberto Coperchini, Global Media Vice President Gruppo Barilla.

Le campagne sono state valutate secondo quattro differenti aspetti, ognuno con un peso specifico, a partire dalla definizione degli obiettivi, alla strategia, all’esecuzione sia creativa che applicativa fino ad arrivare al criterio più importante dei risultati ottenuti. A guidare l’assegnazione degli award i principi internazionali del premio e un processo di valutazione che garantiranno ai vincitori di poter prendere parte all’Effie Index mondiale.

Il Grand Effie è andato alla campagna Buondí – l’asteroide firmata SAATCHI & SAATCHI, prodotta da FILMMASTER PRODUCTIONSpianificata da PHD (OMNICOM MEDIA GROUP). (guarda la nostra intervista al team Saatchi)

ORO

Campagna: Accord Parfait: Perchè TUTTE noi valiamo

Categoria: Beauty & Personal Care

Brand: Accord Parfait L’Oréal Paris Italia

Azienda: L’Oréal Paris Italia

Agenzia: McCann Worldgroup

Campagna: No more empty desks

Categoria: Piccoli budget

Brand: Fare x bene Onlus

Azienda: Fare x bene Onlus

Agenzia: DLV BBDO

 Campagna: Buondì – L’Asteroide

Categoria: Renaissance

Brand: Buondì Motta

Azienda: Bauli

Agenzia: PHD Italy – (OMNICOM MEDIA GROUP)

Campagna: Io POD e tu?

Categoria: Renaissance

Brand: Dash

Azienda: Procter & Gamble

Agenzia: ENFANTS TERRIBLES // EBOLAINDUSTRIES

ARGENTO

Campagna: Amaro Montenegro Human Spirit

Categoria: Bevande (alcoliche e non alcoliche)

Brand: Amaro Montenegro

Azienda: Gruppo Montenegro Bonomelli Food Division

Agenzia: GRUPPO ARMANDO TESTA

Campagna: De Gustibus Coca-Cola: il gusto che ci unisce

Categoria: Bevande (alcoliche e non alcoliche)

Brand: Coca-Cola

Azienda: Coca-Cola

Agenzia: McCann Worldgroup – MEDIACOM

Campagna: Ok, Google accendi San Siro!

Categoria: Brand experience

Brand: Assistente Google

Azienda: Google Italy S.r.l.

Agenzia: OMD

BRONZO

Campagna: Bauli cambia il modo di vivere il Natale

Categoria: Alimentari

Brand: Pandoro Bauli

Azienda: Bauli

Agenzia: McCann Worldgroup – MRM

Campagna: Virgin Active

Categoria: Intrattenimento e tempo libero, sport, fitness

Brand: Palestra Virgin Active

Azienda: Virgin Active

Agenzia: VMLY&R

Campagna: Il tè può ancora sorprenderti

Categoria: Lancio di nuovi prodotti o servizi

Brand: FuzeTea

Azienda: Coca-Cola

Agenzia: McCann Worldgroup (Italy) – Mediacom

Campagna: #LoveIsLove al Pride Milano 2018

Categoria: Corporate Reputation

Brand: Coca-Cola

Azienda: Coca-Cola

Agenzia: Cohn & Wolfe – THE BIG NOW

Campagna: Infinity Pre Roll Campaign

Categoria: Media Idea

Brand: Infinity

Azienda: Infinity TV

Agenzia: Webranking – GMG Production

“Come ho già avuto modo di sostenere, l’efficacia è una delle leve più importanti a livello strategico nell’ideazione di una campagna di comunicazione di successo. Abbiamo iniziato quest’anno un percorso importante che trova in questo premio una delle sue più prestigiose manifestazioni. Non ci fermiamo qui; l’Associazione sta portando avanti una serie di iniziative che guardano tutte al tema dell’efficacia per continuare a sensibilizzare il mercato: abbiamo presentato il manuale La Buona Gara, abbiamo ripreso il discorso con Comunicare Domani, oggi annunciamo i premi Effie e siamo già al lavoro sui next step per continuare a creare dibattito sul tema”, spiega Emanuele Nenna, Presidente di UNA. “Poter contare su partner come UPA con cui fare sistema è motivo di orgoglio ed è anche l’espressione che la strada è quella giusta. In tempi interessanti come quelli attuali è giusto fermarsi ogni tanto e riconoscere l’eccellenza della comunicazione in Italia, che può e deve avere una forte rappresentatività anche a livello internazionale, oltre a giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo del mercato”, conclude.

“L’introduzione degli Effie nel nostro mercato – aggiunge ilPresidente di Upa, Lorenzo Sassoli de Bianchi – ci permette di colmare una lacuna importante nel percorso di valorizzazione dell’industria della comunicazione italiana. Il nostro Paese, da sempre un protagonista nel campo della creatività e del marketing innovativo, può adesso confrontarsi anche sul piano dell’efficacia con i più significativi attori della comunicazione a livello globale. Per le aziende che misurano gli impatti concreti delle campagne e per le agenzie che le creano, gli Effie Awards rappresentano una nuova stimolante sfida a fare sempre meglio, una giusta gratificazione per chi ha fatto un buon lavoro e una spinta verso una crescita solida del mercato.”

Presidente di Giuria del prossimo anno sarà Assunta Timpone, Media Director di L’Oreal Italia.

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