Youmark

Per Viacom, sul canale Spike Tv, il nuovo promo realizzato dallo studio Sincromie

Spike Tv è il canale del digitale terreste in cui i palinsesti si rivolgono prevalentemente ad un pubblico maschile e, soprattutto nella programmazione della seconda serata, questi contenuti assumono un carattere ancora più misterioso e audace.

Per promuovere questa fascia notturna, After Dark, lo studio creativo SINCROMIE ha immaginato cosa succede quando arriva la notte e le luci si spengono, lasciando che sia la luce della luna con la sua forza magnetica e rivelatrice a svelare l’essenza più intima delle cose.

Il Direttore Creativo Antonio Soraci spiega così in una nota il progetto:

“Il video infatti è stato concepito con una struttura causa – effetto: gli oggetti assumeranno un aspetto totalmente diversouna volta investiti dalla luce della luna e questo provocherà una reazione fisica incontrollabile all’interno di 4 ambienti diversi che rappresentano le categorievoyeurismo, ignoto, erotismo e mistero.

Le sezioni relative alla ‘causa’, ovvero gli elementi che provocheranno una reazione fisica, sono stati realizzati in 3D utilizzando materiali con caratteristiche di subsurface scattering che permettono alla luce di passare attraverso gli oggetti; il colore predominante utilizzato è il nero con una contrapposizione tra luci calde e luci fredde:il lighting avrà una funzione fondamentale in quanto a partire proprio da questa condizione si percepirà che lo switch tra luce calda e luce fredda conferirà alla situazione un nuovo significato.

Queste sezioni in 3D sono state implementate con luci, fumi, particellare, per amalgamare i diversi soggetti con la funzione di contestualizzare la situazione e per dare continuità al visual con l’obiettivo di uniformare la narrazione visiva.

Le sezioni relative all’effetto, ovvero le reazioni fisiche del corpo sono state realizzate in live action, immaginando il telespettatore immerso in questa realtà e soggetto a queste suggestioni, immortalato nel momento esatto in cui reagiva involontariamente a ciò che stava accadendo davanti ai suoi occhi.

Il sound design avrà un ruolo da protagonista per tutta la durata del video in quanto seguirà attentamente il crescendo delle diverse situazioni, riuscendo ad interpretare le diverse fasi.

Inoltre, per conferire maggiore enfasi al visual del video, in alcune parti sono stati inseriti degli effetti speciali per ricreare una situazione notturna verosimilee con l’inserimento di glitch nelle transizioni tra live action e 3D si sottolinea che non esiste un confine concreto tra realtà e desiderio.

Il risultato finale è un invito a scoprire cosa c’è racchiuso in questa fascia oraria e ad addentrarsi in un mondo imprevedibile, in cui può succedere di tutto”.

Spike After Dark

Workflow Spike After Dark

Credit

Cliente: Spike Tv

Producer: Massimo Federico, Lucia Stano

Coordinator: Ramona Creola, Alessia Lunardi

Creative Production Manager: Sara Hidalgo

Creative Services Sr Manager: Naiara Gomez

Design Manager: David Duque, Antonio Alonso

Creative Director Brand Design: Arjen Noordeman

Creative Director: Oliver Hernandez

Creatività e Produzione: Sincromie Creative Studio

Executive Creative Director, Director: Antonio Soraci

Art Director, Fx/Compositing Artist: Stefania Sottile

Cinematographer, Colorist: Simone Allegra

3D Artist: Fabrizio Adamo

Copywriter: Giusy D’Arrigo

Project Manager: Arianna Agostino

Shoot Assistants: Noemi Crisà, Valentina Currò

Soundtrack, Sound Design: Antonino Morganti