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Cartoons on the Bay 2023, Sincromie realizza per Rai il promo della 27a edizione del Festival internazionale dedicato all’animazione

Un viaggio lungo le fasi del processo creativo, ma anche un percorso simbolico di scoperta e crescita interiore: è il tema del promo realizzato da SINCROMIE –  Creative Production Studio – per Rai in occasione dell’edizione 2023 di Cartoons on the Bay – Pulcinella Awards, festival internazionale che dal 1997 premia le eccellenze dell’animazione televisiva, cinematografica e cross-mediale.

Il metaverso si anima è il claim della 27a edizione, in programma dal 31 maggio al 4 giugno a Pescara. Con una narrazione in tecnica mista – dal 3D alla cel animation, dalla motion graphic alla photogrammetry – Sincromie porta in un mondo parallelo: indossando un visore, il protagonista della storia fa vivere in prima persona le sue avventure creative.

“Siamo artigiani digitali: è stato naturale pensare a questo progetto come a un parco giochi in cui riversare la nostra passione per l’intreccio fra tecniche diverse, per la sperimentazione stilistica e la commistione fra generi”, commenta nella nota Antonio Soraci, creative director, “il promo di Cartoons on the Bay è stato un tributo al passato e al futuro dell’animazione e della creatività. Produrlo è stato un viaggio emozionante, vissuto a fianco di una crew di oltre venti professionisti, tra illustratori, animatori 3D e 2D, concept artist, motion designer, scultori e artigiani“.

“Cosa accade al nostro protagonista durante il suo viaggio? Si disorienta, cerca punti di riferimento, si sorprende, si perde, trova il coraggio per fare le sue scelte e porta avanti il suo personale processo creativo, come succede a chiunque lavori con lo strumento dell’immaginazione. Solo un lavoro in tecnica mista poteva rendere la varietà delle sensazioni vissute durante il processo creativo”.

Roberto Miroddi, art director del progetto, aggiunge: “Il viaggio del creativo è una metafora universale, che spinge a superare i momenti ostili, a non arrendersi alle difficoltà e a trovare la propria strada”.

Roberto Bagatti, responsabile area creativa Rai, conclude: “E’ stato un piacere lavorare con un team di professionisti esperti e appassionati come quello di Sincromie, che vorrei ringraziare per l’ottimo lavoro che ha contribuito a rendere la promozione di Cartoons On The Bay ancora più esplosiva. Volevamo realizzare una sequenza che raccontasse la centralità del metaverso in questa edizione del Festival e Sincromie ha interpretato perfettamente il rapporto tra illustrazione, animazione e le possibilità offerte dalla realtà virtuale”.

Ad arricchire il promo, la musica originale e il sound design realizzato da Smider. Il tema musicale nasce per enfatizzare le animazioni, il passaggio del character da un mondo all’altro e quindi la sua crescita. L’effetto doveva essere quello di un climax emotivo. Per raggiungere questo obiettivo la scelta è caduta sul genere dell’alternative hip hop per sottolineare l’azione in modo dinamico.

Le tecniche utilizzate

Il promo inizia con una scena in cel animation in cui il protagonista indossa un visore ed è pronto ad entrare in un universo parallelo, così come ci si prepara a vivere l’avventura della creatività. Il percorso che stiamo per intraprendere è indefinito, ma carico di promesse. La scena è volutamente grezza: la fase di “rough” infatti è il primo step nell’animazione tradizionale e ha il sapore vintage degli schizzi su carta. Rappresenta il formarsi incerto di un’idea che piano piano prenderà corpo. 

La seconda scena è in motion graphics e da questo momento vediamo il protagonista in soggettiva: ci mettiamo nei suoi panni per attraversare un varco spazio-temporale che ci scaraventa sul dorso di un’aquila in volo, circondata da uno stormo di uccelli. L’idea creativa comincia ad avere una direzione, ma il viaggio è ancora lungo e pieno di rischi. Il pericolo è quello di cadere, di sbagliare, di fidarsi troppo o troppo poco di se stessi. 

Questa terza scena è stata realizzata a partire da una tavola di concept art ispirata allo stile e ai paesaggi dei film di Miyazaki. Il character, l’aquila e lo stormo di uccelli (uccelli di carta) sono in cel animation, mentre il paesaggio è stato realizzato in 3D e poi finalizzato in toon shading, cioè con un trattamento cartoon. 

Nella quarta e quinta scena, durante il volo vertiginoso un tornado fa irruzione dal cielo: il caos regna sovrano e il protagonista viene assorbito dalla forza centrifuga della natura, ritrovandosi in un ambiente 3D con insert in animazione tradizionale. L’errore, la caduta sono dietro l’angolo. Ma cadere non significa sempre fallire: si può cadere, ad esempio, dentro un nuovo mondo, con nuove possibilità di imparare e quindi di creare. Insieme al character infatti ci troviamo immersi in un fondale marino; un percorso luminoso ci conduce attraverso alcune rocce che svelano la presenza di una tavola da surf che aspetta solo il nostro arrivo. Questa sesta scena è un autentico manifesto dell’artigianato digitale: un team di artigiani e scultori ha creato gli elementi del fondale con materiali di recupero, tessuti, elementi naturali, che sono stati poi fotografati a 360° e con la tecnica del photogrammetry poi trasformati in modelli 3D, da collocare nell’ambiente. 

La tavola da surf si illumina, ci trascina con sé fuori dall’acqua e ci porta in una città. Siamo nella settima e ultima scena e vediamo adesso il protagonista interamente: ha affrontato un viaggio che lo ha reso pronto per la sfida creativa. Sulla tavola surfa tra i palazzi, su un ponte, fa parkour tra gli edifici, mostra padronanza di sé e ha abbandonato ogni timore. La sua nuova forza creativa è rappresentata da una scia potente ed evocativa. E’ una scena pienamente “cartoon”, come giusto omaggio al festival. 

Sul finire, il character indossa una maschera che, al contrario di quanto comunemente facciano le maschere e cioè coprire, ci mostra il vero volto dell’uomo che abbiamo visto finora: è Pulcinella, simbolo iconico di Cartoons on the Bay fin dalla prima edizione, testimone di cultura e creatività italiane. 

E’ in lavorazione il making-of per raccontare al meglio i retroscena di questa produzione, le tecniche utilizzate e i professionisti coinvolti.

Credit

Client: RAI

Rai Area Creativa: Roberto Bagatti, Eva Pierdominici

Creativity & Production: Sincromie

Creative Director: Antonio Soraci

Executive Producer: Alessandro Di Bella

Art director: Roberto Miroddi

Producer: Germano Cucinotta

Project leader: Caterina Mittiga

Illustrations: Marta Sofia Marzullo, Luca Bancone, Gloria Di Bella

2D animations: Marta Sofia Marzullo, Federico Bressan, Giuseppe Cacciola, Monica Piardi, Carlotta Brancato

3D production: Roberto Miroddi, Luca Martinelli, Chiara Brigandì, Carlotta Brancato, Raffaele Weiss

Logo design & motion graphics: Daniele Caporarello

Set design: Chiara Lucà Trombetta

Compositing: Roberto Miroddi, Jacopo Palermo

Concept art: Luca Bancone, Santi Savasta

Copywriting: Giusy D’Arrigo

Soundtrack & sound effects: Smider