Youmark

Per la 12a edizione de Il Grande Venerdì di Enzo 10 città e 800 partecipanti

La Portfolio Review, nata per iniziativa di Enzo Baldoni, è organizzata ogni anno in sua memoria da ADCI, Art Directors Club Italiano.

Nelle diverse città italiane, presiedute dai rispettivi Local Ambassador, aspiranti pubblicitari, copywriter, art director, graphic designer, film maker, fotografi e illustratori hanno avuto la possibilità di incontrare alcuni professionisti del settore creativo italiano. I direttori creativi hanno così offerto la loro disponibilità per analizzare i portfolio di nuovi talenti e di freelance, dando loro suggerimenti e consigli. Un’occasione di incontro che permette ogni anno a un giovane o a un libero professionista di incontrare potenzialmente nella stessa stanza diversi nomi del settore della comunicazione e avere un momento individuale con ciascuno di loro: uno scambio di opinioni con cui ogni giovane creativo ha la possibilità di guardare il proprio lavoro dall’esterno, affinare la propria presentazione e farsi notare per approfondimenti successivi.

Quest’anno l’appuntamento del 31 maggio ha visto impegnate 10 città in contemporanea, tra cui Torino, Genova, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Cagliari, con la grande novità di Messina. Questi i numeri dell’edizione 2024:

  • quasi 200 direttrici e direttori creativi
  • 600 creative e creativi
  • oltre 2500 colloqui generati

“Sono contento che a vent’anni dalla sua morte l’influenza innovativa di Enzo sul lavoro della scrittura pubblicitaria continui a dare i suoi effetti, dando la possibilità al talento dei più giovani di venire alla ribalta ed esprimersi. Lui era un insegnante nato e metteva a disposizione volentieri le sue conoscenze a chi avesse voglia di imparare, con il Grande Venerdì può continuare a farlo”,  commenta nella nota Sandro Baldoni, fratello di Enzo.

 “Fin dalla sua prima edizione, il Grande Venerdì di Enzo ha avuto l’obiettivo di creare un contatto autentico con i giovani talenti. Ogni anno, questo legame diventa sempre più forte, trasformando il GVDE in un giorno di festa e un’opportunità per costruire il futuro creativo del nostro paese: è un’occasione preziosa, che comporta anche una grande responsabilità”, aggiunge Angela Pastore, Membro del Consiglio ADCI con delega alle ambasciate locali.

Partner che hanno sostenuto l’iniziativa: Grafica Metelliana, Accademia di Belle Arti di Bologna, Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, Accademia Italiana, Idea, IED, I like Communication, WPP, Accademia IUAD, Institute of Universal Art and Design di Napoli e Milano e il patrocinio di Roma Capitale e del Comune di Messina.