Youmark

Montblanc celebra i 100 anni della Meisterstück con lo sguardo di Wes Anderson

La storia segue tre personaggi, interpretati dagli attori Rupert Friend e Jason Schwartzman e dallo stesso Wes Anderson, in una fittizia sede centrale di Montblanc sulla cima del Monte Bianco. Qui i personaggi presentano la Maison, la sua storia e la sua creazione più nota in stile Anderson. Per festeggiare al meglio la collaborazione con Anderson e l’anniversario della Meisterstück, durante l’anno del centenario l’influenza della nuova campagna si estenderà a tutte le attività di comunicazione di Montblanc.

Lo spot è intriso di riferimenti più o meno velati al dna della Maison e alle sue creazioni. L’ambientazione montana della prima scena è infatti un riferimento al nome della Maison e al suo emblema, che ritrae la cima innevata del Monte Bianco. L’immaginaria biblioteca-osservatorio Montblanc sulla montagna rimanda alla recente campagna Library Spirit, che mette in luce il potere ispiratore delle biblioteche e il legame di Montblanc con l’universo delle parole, mentre la scrivania è il luogo in cui la magia della scrittura e della creazione prendono vita.

I personaggi presentano ‘la stilografica ideata più di 100 anni fa per i viaggiatori avventurosi’ e ne discutono le pionieristiche e innovative caratteristiche. Ma la Meisterstück non è l’unico accessorio ad avere un ruolo nel cortometraggio: per dare un’idea della natura poliedrica dell’universo Montblanc fanno la loro comparsa i segnatempo della collezione 1858 Iced Sea Automatic Date, gli accessori di pelletteria della linea Meisterstück British Green Sfumato, ispirati proprio all’iconica stilografica e gli auricolari in-ear MTB03.

Per la realizzazione, Andreson ha collaborato con i suoi partner storici: Roman Coppola, produttore e co-regista, i produttori Jeremy Dawson e John Peet, Stephan Gessler come supervisore artistico e il direttore della fotografia Linus Sandgren.

Oltre che nel cortometraggio, Rupert Friend, l’attrice statunitense Maude Apatow e l’attore Jason Schwartzman interpretano l’universo Montblanc anche nelle immagini scattate da Charlie Gray, nonché in alcuni brevi video.