Youmark

Milano dà appuntamento alla bellezza dal 3 all’8 maggio. Con Confcommercio visite guidate e percorsi olfattivi

Renato Ancorotti, presidente Cosmetica Italia

È stata presentata questa mattina, nella cornice della Sala Alessi di Palazzo Marino, la prima edizione di Milano Beauty Week, appuntamento che animerà il capoluogo lombardo dal 3 all’8 maggio 2022 e ambisce a inserirsi nel calendario delle week milanesi facendo emergere le molteplici peculiarità e i valori che contraddistinguono il mondo della cosmesi.

Milano Beauty Week è un’iniziativa di Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence; il progetto mira a diventare una ricorrenza collettiva annuale e già per questa edizione di lancio ha ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, Assolombarda, Camera Nazionale della Moda Italiana e Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza.

Confcommercio Milano, che ha concesso il patrocinio alla manifestazione, aderisce con la collaborazione di ConfGuideGitec (Associazione Guide Italiane Turismo e Cultura); Fenapro (Federazione Nazionale profumieri); Arle (Associazione Regionale Lombarda Erboristi) e il supporto del Club Imprese Storiche attraverso iniziative e progetti che coinvolgono le realtà commerciali cittadine legate al mondo beauty (e non solo).  

Il Club Imprese Storiche di Confcommercio Milano, con le sue erboristerie e profumerie storiche, realizzerà, in collaborazione con ConfGuideGitec (guide turistiche), il progetto Alla ricerca di Bellezza per la città di Milano e i suoi negozi storici, un mondo dove ogni oggetto ha una storia da raccontare – Tre percorsi turistici.

Sabato 7 maggio saranno proposte visite guidate incentrate sulla bellezza nell’arte e nell’architettura, pensate per stringere il legame tra l’evento e la città di Milano. Le guide turistiche di Gitec hanno ideato tre percorsi sviluppati su tre assi: Paolo Sarpi, Quadrilatero e Porta Romana che contempleranno bellezza, arte, cultura e storia del commercio. Ogni tour sarà arricchito da un’esperienza unica all’interno delle imprese storiche coinvolte, per offrire ai partecipanti percorsi olfattivi, degustazioni di tisane e visite dei propri spazi ricchi di storia.