Youmark

L’offerta invernale di Rai Pubblicità vede crescite tariffarie più contenute e la possibilità di pianificare il nuovo target commerciale spendenti 3.0

Il gruppo Rai si appresta a chiudere una stagione autunnale con la serie L’Amica Geniale, due partite di Champions’ League, due serate di Sanremo Giovani con la conduzione di Pippo Baudo e Fabio Rovazzi e altro ancora.

Per il 2019, dal 5 al 9 Febbraio, la 69a edizione del Festival di Sanremo torna con il Baglioni-bis e nessuna distinzione tra big e giovani.

A seguire Il nome della rosa, la storia del romanzo di Umberto Eco diventa serial in una produzione internazionale di Rai Fiction con John Turturro, Rupert Everett, Fabrizio Bentivoglio e Greta Scarano. I Top Event continuano con Il Commissario Montalbano, con due episodi inediti: L’altro capo del filo e Un diario del ’43.

E poi il calcio Rai, che a partire da gennaio vedrà protagoniste la Coppa Italia e la Super Coppa Italiana. Tra febbraio e marzo si aggiungono quattro match degli ottavi di Champions’ League e due incontri di qualificazione della Nazionale.

Tra gennaio e marzo, Rai1 mette in campo la serialità con La Compagnia del Cigno ambientata al Conservatorio di Milano con Alessio Boni, Anna Valle e Giovanna Mezzogiorno e la 5a stagione di Che Dio ci aiuti. Tra i tv movie troviamo i nuovi episodi del ciclo Purché finisca bene nel quale spicca l’episodio L’amore, il sole e le altre stelle con Vanessa Incontrada. Inoltre, il ritorno di Beppe Fiorello con Il mondo sulle spalle, e l’omaggio a Mia Martini con Io sono Mia, interpretata da Serena Rossi.

Su Rai2 la 2a stagione de La porta rossa con Lino Guanciale e Gabriella Pession; e Suburra, prima produzione italiana di Netflix con Alessandro Borghi. Novità anche per quanto riguarda la serialità americana perché arriva su Rai1 la 2a stagione di The Good Doctor; mentre Rai2 può contare su due novità come  9-1-1 e FBI.

Il venerdì sera si conferma la serata dell’intrattenimento di Rai1 con il ritorno di Superbrain condotto da Paola Perego, e prosegue con la 2a edizione del teen music talent Sanremo Young di Antonella Clerici. Sul finire della stagione prenderanno il via le nuove puntate de La Corrida con Carlo Conti e i suoi dilettanti allo sbaraglio. Viene promosso al sabato il programma di Amadeus Ora o mai più. A seguire Milly Carlucci riaprirà le porte della pista di Ballando con le stelle. Mercoledì 27 marzo appuntamento con gli Oscar del cinema italiano, il David di Donatello 2019, con la conduzione di Carlo Conti.

Rai2 sperimenta nella serata del martedì un prime time diviso in due parti all’insegna della comicità. Alle gag senza copione di Ale e Franz in ImprovviseRai si alterneranno prima Ubaldo Pantani e i suoi alter ego in Io e lui e a seguire Lillo e Greg e i loro speciali di 6 1 0, programma radiofonico di Rai Radio2. Il giovedì sarà invece dedicato ai teenagers con la 3a edizione de Il collegio, ambientata nel 1968, e le nuove puntate de Il supplente. Su Rai3 la serata del giovedì è quasi tutta all’insegna della musica con Il romanzo della canzone italiana e lo speciale dedicato a Mina; mentre da fine marzo ci sarà il ritorno della Carrà con il format La mia casa è la tua.

La cultura è ancora al centro dell’attenzione, Matera, Capitale Europea della Cultura, è protagonista di uno speciale su Rai1 sabato 19 gennaio e di altre iniziative che per tutto il 2019 coinvolgeranno anche Rai5 e Rai Storia. Alberto Angela tornerà a partire da marzo con la nuova edizione di Meraviglie, viaggio tra i Patrimoni Unesco d’Italia. Nel sabato di Rai3 Mario Tozzi parte alla scoperta del territorio e della sua storia in Sapiens.

In inverno su Rai4 spiccano Britannia e Babylon Berlin, oltre alle nuove stagioni di X-Files, Vikings e Scorpion e il ritorno di Criminal Minds. Rai Movie conferma la sua proposta con un ciclo per ogni serata e, anche quest’anno, sarà in prima linea sul red carpet del David. Rai Premium propone tutto il meglio della fiction e dell’intrattenimento Rai, compreso Sanremo, ma anche la serialità europea con le nuove stagioni di Isabel e il ritorno de Il giovane Montalbano.

Il listino 2019 prevede crescite più contenute rispetto allo scorso anno con aumento del +5% sui canali generalisti, +10% sui canali Rai Gold (Rai4, Rai Movie, Rai Premium) e la conferma delle tariffe storiche sugli altri canali.

Confermata anche la stagionalità del listino composta da due periodi tariffari (gennaio-febbraio e marzo) e da promozioni sulle settimane di gennaio per agevolare la ripresa della domanda dopo le festività.

Si consolida infine la nuova CSE 3.0 di Auditel che permette oggi di segmentare l’universo in base alla pura dimensione economica delle famiglie.

Raggruppando le classi Alta, Medio Alta e Media nasce il nuovo target Spendenti 3.0 che rappresenta il 70% della popolazione e l’85% del reddito nazionale, con elevata propensione al consumo e attenzione alla marca, che risulta essere di fatto la popolazione ideale per gli investitori pubblicitari e il target commerciale più efficace indipendentemente all’età anagrafica.