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Lo spot Heineken ‘Cheers to all’ è la comunicazione più creativa ed efficace a livello mondiale del 2020 per i Kantar Creative Effectiveness Awards. Ecco i top nella classifica

Nel corso del 2020, Kantar, attiva nella consulenza e negli insight data-driven, ha testato più di 10.000 annunci pubblicitari per i clienti di tutto il mondo. Ora, con i Kantar Creative Effectiveness Awards, comunica le campagne che hanno lavorato meglio secondo una giuria di consumatori.

Le comunicazioni più creative ed efficaci del 2020 sono state:

Brand Paese Spot Agenzia
1 Heineken USA Cheers to all Publicis
2 Bosch

 

Germania Atino

 

C3 Creative Code and Content (Stuttgart )
3 Burger King Francia Consignes 2 Sécurity – The Retour Buzzman
4 SheaMoisture

 

USA It Comes Naturally

 

BBDO New York and JOY Collective
5 Samsung

 

USA Make their year, with Galaxy Buds Live R/GA

 

6 Milka Francia And a lot of Milka DAVID Madrid
7 Google

 

USA Find your Scene Google Brand Studio
8 TENA UK TENA Silhouette Washable Underwear (I will wear what I want) AMV BBDO, London
9 TD Canada Keeping your business moving forward Leo Burnett
10 Adrenaline Rush Russia More KAPIBARA
11 YouTube Kids USA YouTube Kids Brand Anthem Film Droga5
12 Avocados from Mexico USA Avocados From Mexico Shopping Network* Energy BBDO Chicago

 

13 Gatorade

 

Cile Gatorade GOAT CAMP

 

TBWA / Chiat de Los Ángeles
14 Toyota Corolla

 

Canada Vente Étiquettes Rouges The Showroom

 

15 Kozel Slovcchia Pimp my goat Armada
16 Nissan Sentra USA Joy Ride NissanUnited
17 Panadol Actifast Malesia Delivery Rider Malaysia Grey Group Singapore
18 EBay Australia Australia The Fast and the Furious Che Proximity Australia
19 Siemens Home Appliances Turchia Ankastre MullenLowe Istanbul
20 Hershey’s Kisses USA Bells to Blossoms mcgarrybowen

Nel corso dell’anno e grazie agli oltre 10.000 comunicati analizzati con Link, la soluzione di pre-test di Kantar, sono state identificate cinque best practice seguite dagli inserzionisti più efficaci:

  • Essere distintivi

In un mondo pervaso dalla pubblicità, essere notati e ricordati è vitale! La comunicazione infatti non compete per l’attenzione solamente contro le altre della propria categoria ma anche contro tutti gli altri stimoli che ci circondano. Differenziarsi dalla categoria è il minimo, sarebbe bene riuscire a farlo anche nei confronti di qualsiasi altra comunicazione.

  • Il Brand al centro del messaggio

L’attenzione conquistata dalla comunicazione deve essere al servizio della marca, al centro della creatività. Attenzione ai segnali identificativi di branding. Un numero sorprendente di marche se ne dimentica del tutto!

  • Essere meaningfully different

Per crescere in quota di mercato o difendere un posizionamento “premium”di prezzo, è importante mostrare come la marca risponde ai bisogni funzionali, emozionali e sociali dei consumatori nella categoria ed evidenziarne l’unicità rispetto ai competitor.

  • Suscitare una risposta emozionale

La comunicazione deve coinvolgere emotivamente: questo permette di generare interesse nei confronti dello spot, bypassando la naturale tendenza ad ignorare la pubblicità. Ha inoltre un effetto positivo sulle associazioni emozionali nei confronti del brand.

  • Ascoltare i consumatori

I marketer di successo sanno che possono a volte essere troppo “vicini” alla marca e perdere di vista la prospettiva. C’è bisogno di ascoltare i feedback dei consumatori lungo tutto il processo di sviluppo creativo cosi da validare la comprensione del messaggio con la reazione di chi guarda lo spot e apportare i giusti cambiamenti alle proprie comunicazioni, ottimizzandole prima del lancio.

Commentando in una nota i risultati di quest’anno e le cinque best practice dell’efficacia creativa, Stephanie Leix, Head of Brand Execution, di Kantar, Insights Division, ha detto: “In Kantar, amiamo i grandi contenuti creativi, e siamo ancora più contenti quando vediamo che la creatività viene sfruttata per raggiungere gli obiettivi del brand e del marketing. I nostri vincitori di oggi provengono da diversi prodotti e categorie e usano tattiche differenti nella loro creatività, come mostra il nostro rapporto. L’elemento comune che condividono è l’impegno per l’eccellenza creativa e l’attenzione a garantire che la campagna lavori esattamente come previsto”.