Il CdA di LMDV Capital, riunitosi ieri sotto la presidenza di Leonardo Maria Del Vecchio, ha approvato la costituzione del nuovo organismo composto da figure con esperienza in ambito finanziario e imprenditoriale, che contribuirà alla supervisione strategica della società, sosterrà le decisioni di investimento del management e rafforzerà la funzione di relazioni esterne.
Il rafforzamento della governance e dei processi decisionali è un passaggio che segue la crescita segnata da LMDV Capital che nei primi 18 mesi di attività ha investito circa 250 milioni di euro e messo a segno oltre 40 operazioni. L’ Advisory Board lavorerà in stretta collaborazione con il Cda e servirà a sostenere il piano di investimenti programmato e a garantire che le decisioni strategiche siano coerenti con gli obiettivi di crescita.
“Ho sempre creduto che i nostri investimenti debbano andare oltre i ritorni finanziari, generando un valore significativo per il tessuto economico e sociale italiano, mettendo sempre il fattore umano e il lavoro al centro. Con questa filosofia ho visto il portafoglio di LMDV Capital crescere rapidamente, e da questa consapevolezza ho deciso di rafforzare ulteriormente la governance. Un Consiglio rafforzato e un Advisory Board di alto calibro mi permetteranno di concentrarmi ancora di più su EssilorLuxottica, che rimane la mia priorità. Da oltre dieci anni lavoro con dedizione, affiancando mio padre, e oggi Francesco Milleri e l’intero management, contribuendo alla crescita e al successo”, afferma Del Vecchio nella nota.
L’Advisory Board di LMDV Capital, che sarà presieduto da Isidoro Lucciola, avrà come tratto distintivo l’assoluta indipendenza dei suoi componenti. Lucciola, imprenditore, consulente, investment banker e manager nei settori del credito e della finanza digitale, è attualmente Presidente di Igea Digital Bank e fondatore del gruppo L&P Investimenti, dove ha anche presieduto diverse controllate come Appeal Strategy & Finance e Loan Agency Services.
Membro dell’Advisory Board sarà anche Gabriella Lojacono, Professoressa Associata di International Management presso l’Università Bocconi e SDA Bocconi School of Management, dove dirige l’Executive Master in Luxury Management.
Il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Leonardo Maria Del Vecchio e composto da Marco Talarico e Alessandro Galleni, ha approvato inoltre l’allargamento dei componenti da 3 a 5 membri con l’ingresso di Gabriele Benedetto, ex Ceo di Telepass Group, e Luigi Giacomo Mascellaro, attuale Managing Director di LMDV Capital.