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Lavazza e VMLY&R con un pool di agenzie vestono Torino per le Nitto ATP Finals

Dal 14 al 21 novembre, Torino accoglie le Nitto ATP Finals. In occasione di questo evento internazionale, VMLY&R e Lavazza, Platinum Partner della manifestazione, si preparano a far vivere agli appassionati di tennis di tutto il mondo la vera cultura dell’espresso italiano.

Una  ‘Lavazza Experience’, ideata da VMLY&R che ha coordinato un pool di agenzie per ottenere un progetto a 360°: WAVEMAKER, bcw, LOUDER ITALIA, Drawlight, WE ARE SOCIAL, AWE Sport, Advice, Chora Media e diversi partner media.

L’idea di campagna L’espresso italiano gioca in casa si sviluppa nei luoghi più iconici dell’evento e in diverse attività di ingaggio per il pubblico presente a Torino e non.

L’experience parte dal Nitto ATP Finals Fan Village, dove storia, tradizione e tecnologia vivono insieme in Piazza San Carlo dentro ad un’installazione che darà vita alla Barista Technology di Lavazza A Modo Mio. Un’esperienza immersiva e coinvolgente all’interno di una macchina del caffè Lavazza A Modo Mio alta circa 5 metri, ideata e sviluppata da Louder Italia, dedicata alla scoperta del vero espresso italiano attraverso un’esperienza immersiva infinity mirror in collaborazione con Drawlight, con una tecnica mai usata prima, riferisce la nota.

Lo spettacolo continua al Pala Alpitour, dove gli 8 campioni si sfidano per un titolo mondiale. La visibilità bordo campo del brand, sviluppata da AWE, ruota intorno alla forma della A Lavazza. Qui, oltre alla presenza di una lounge Lavazza, sarà possibile gustare un vero espresso italiano presso l’Airstream Lavazza e scoprire le caratteristiche della Barista Technology del sistema Lavazza A Modo Mio attraverso un percorso dedicato.

Infine, alla Centrale di Lavazza Nuvola, casa del brand e cuore pulsante della manifestazione, sarà possibile approfondire la cultura dell’espresso italiano e celebrare il tennis, grazie a mostre temporanee, appuntamenti live dei media partner Sky e Rai e un palinsesto di eventi gastronomici, dalle colazioni regionali del mattino fino alle cene della sera.

L’ingaggio è garantito da un concorso a quiz dedicato alle 8 regole del vero espresso italiano. Lo sviluppo tecnico, realizzato da Advice, è stato supportato dalle landing page dedicate al contest e all’evento create da VMLY&R, che ha parallelamente lavorato anche ad una subscription dedicata in collaborazione con Now TV.

Inoltre, per tutta la durata dell’evento, facendo check in nei 3 principali luoghi della Lavazza Experience, scaricando l’APP Piacere Lavazza, sarà possibile accumulare 5 chicchi al giorno e partecipare alla collection Piacere Lavazza 2021-2022.

Il progetto prevede inoltre una campagna social e contenuti ad hoc sviluppati e coordinati da We Are Social e dal content creator Marcello Ascani, che nel corso della settimana condividerà i momenti salienti della Lavazza Experience.

La campagna di comunicazione è stata valorizzata grazie alla pianificazione media a cura di Wavemaker con una serie di supporti tradizionali (come le affissioni negli aeroporti su tutto il territorio nazionale), grandi formati presenti a Torino ed è stata ulteriormente amplificata grazie alle domination delle stazioni (implementate da Mercurio Adv, la divisione transit di Vg Pubblicità) di Milano Porta Garibaldi e, per la prima volta, di Torino Porta Susa.

La storia dell’espresso e il suo legame con la città di Torino, così come con Lavazza, verranno infine approfonditi nel podcast ‘Tazzine’, un format di 5 puntate realizzato da Chora Media, in cui saranno presenti voci di spicco come Mario Calabresi e Massimo Gramellini e inoltre Giulia Blasi, Eugenio Cesaro di Eugenio in Via di Gioia e Giorgia Mecca. Il podcast è disponibile sulle piattaforme di streaming a partire dal 13/11.

Foto: Andrea Guermani.

Credit

Cliente: Lavazza

Sport Sponsorship: Massimo Buonaiuto, Margherita Barbieri, Carlotta Rolfo, Benedetta Sironi, Lisa Benincasa

Marketing Italia: Giulio Edoardo Battiston, Emilia Curto, Gianluca Fornari, Beatrice Mastel

Marketing Communication: Luigino Finelli, Alice Cornaglia

Digital: Laura Ventura, Danielle Rostan, Elisa Piovano

Social: Laura Scassiano, Martina Fil

Media: Elisa Bertolotto, Alessandro Cottino

Pr: Davide Asinelli

Lavazza Eventi: Marco Amato, Maria Teresa Lo Gioco, Roberta Campanini, Alessandro Poggio, Veronica Benedetto

Procurement: Laura Busicchia, Beatrice Rolla

VMLY&R

Chief Creative officer: Francesco Poletti

Executive Creative director: Rafael Genu, Cristian Comand

Digital Creative director: Paolo Boccardi

Creative supervisor and copywriter: Benedetta Marrazzi

Art director: Anna Urbano

Client Leader: Veronica Pagani

Project Leader and Coordinator: Stefania Di Costanzo

Junior Account: Martina Bossu

Head of Strategy: Luigi Accordino

Senior Strategist: Alessandro Grossi

Producer: Sara Poltronieri

Group Account Director: Elisa Carletti

Digital project coordinator: Sara Dones, Marina Capra

Content experience specialist: Filomena Gallone

Digital art director: Antonella Acquafredda, Camille Chiari

Hogarth

Coordinator: Loredana Motta

Desktop publisher-print production: Omar Cavalca, Alessandra Cacciatore, Fabio Adamo, Danila Di Benedetto

Post Hogarth WW Italia

Video producer: Francesca Di Leno

Motion Graphics: Giulio Dimitri, Alessandro Peticca

Editor: Marta Di Stasi, Gabriele Agresta

Wavemaker

OOH Communication Manager: Sabrina Sala

Communication supervisor: Elena Chiampo

WM Communication Supervisor: Costanza Daghetto

Digital Supervisor: Marco Capogreco

Digital media planner: Ilaria Condicelli

bcw

Senior Account Manager: Francesca Mioni

Senior Account Manager: Roberta Recchia

Senior Account Executive: Lucia Spinoso

Social Media & Content Manager: Antonio Cimmino

Louder Italia

Creative director: Nicola Uliari

Account director: Gaetano Savio

Account manager: Eleonora Pezzatti

Drawlight

Key account & sales strategist: Alberto Gentilin, Davide Briganti

Digital artist: Alberto Baroni

Creative designer: Giulia Lazzaretto

We Are Social

AWE Sport

Project & Customer manager: Simone Salvadori

Creative director: Francesca Argentero

Advice

Project manager: Valentina Barozzi

Ufficio Stampa Advice Group: Cristina Rosso

Chora Media

Head of branded contents: Sara Poma

Account producer: Anna Nenna

Autrice: Ilaria Orrù

Voci: Francesca Pellas e Paolo Giangrasso

Registrazione in studio, editing e sound design di Iceberg Studio.

Fonici di ripresa diretta: Cristiano Lo Mele e Michele Boreggi.

VG pubblicità

Account: Sara Verzicco, Deborah Bulotta

Fotografo key visual campagna: Francesco Van Straten/Soldi&Donadello

Post Produzione: B612 Studio

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