E’ partita sui principali network televisivi, dopo l’anticipazione su Canale 5 in occasione della finale di Coppa Italia, la nuova campagna Cirio dedicata alle Passate, uno dei prodotti di punta della gamma del brand di Conserve Italia. Per il ritorno in tv, HUB09 BRAND PEOPLE ha dato vita a uno spot con Elio e le Storie Tese, protagonisti di una campagna che prevede anche una importante presenza radio e digital.
Marco Faccio, Presidente e Direttore Creativo HUB09, spiega nella nota: “Questa campagna viene da lontano, è l’ultima fase di un percorso strategico durato oltre due anni, nei quali cliente e agenzia hanno lavorato insieme, ragionando sul posizionamento e sul futuro della marca. Il packaging è stato il primo elemento sul quale abbiamo lavorato, definendo una nuova immagine premium che esalta le diverse consistenze delle passate, attraverso un’etichetta trasparente che interpreta al meglio tutta la filiera e l’ampia offerta. La scelta di Elio e le Storie Tese come testimonial di questa ‘nuova immagine di Cirio’ è stata quasi naturale. Parliamo di due brand (Cirio e Elio e le Storie Tese) estremamente popolari, di qualità, storici ma attenti all’innovazione e sempre capaci di parlare anche alle nuove generazioni. Insomma, Elio e le Storie Tese e Cirio si assomigliano e siamo molto felici di aver fatto incontrare queste due bandiere dell’italianità”.
E’ nato così La Terra dei Pomodori, una cover che reinterpreta in chiave originale La Terra dei Cachi, presentata dalla band al Festival di Sanremo del 1996. Nello spot vediamo Elio e le Storie Tese tra i campi di pomodoro, per raccontare il legame con la terra e il controllo in ogni fase della filiera, per poi arrivare in cucina e a tavola, con un momento di allegra convivialità. “E’ stato entusiasmante lavorare a stretto contatto con gli artisti e con il regista Marco Santi – aggiunge Diego Braghin, Direttore Creativo HUB09 – per cucire lo spot ancora di più addosso alla band, rendendo tutto più coerente al loro linguaggio, più potente, più pop. Il ‘pomodorone’ che accompagna il gruppo dai campi in tavola ne è la dimostrazione: un piccolo e inaspettato cameo che rappresenta la passione smisurata di Cirio per il pomodoro”.
La campagna non si esaurisce con lo spot tv e radio, ma fa parte di una piattaforma di comunicazione più ampia che prevede anche l’utilizzo dei social per permettere alle persone di conoscere i retroscena dello spot, di scoprire altri contributi della band e di entrare in contatto con il nuovo linguaggio della marca.
Credit
Agenzia: HUB09 Brand People
Dir Creativa: Marco Faccio e Diego Braghin
Client Manager: Angela Sannicandro
Art Direction: Franco Racioppo
Design Director: Owen Walsh
Direzione Clienti: Maurizio Cisi
Junior Account Executive: Beatrice Berta
External Relations Manager: Alice Dalmasso
Testimonial e musiche: Elio e le Storie Tese
Cdp: MOVIE MAGIC INTERNATIONAL
Regia: Marco Santi
Dop: E. Zarlenga
Producer: M.V. Ceresoli
Executive Producer: Giorgio Borghi
Dir. Produzione: Alessandro D’Imperio
Scenografia: Paolo Monzeglio
Costumi: Paolo Marcati