Youmark

Hangar Design Group racconta la nuova avventura di Alfio Ghezzi al Mart

Lo Chef trentino ha scelto come location per il suo nuovo ristorante uno dei luoghi simbolo per il mondo dell’arte e del design. Situato proprio all’ingresso del Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, lo spazio di Ghezzi si propone con due vesti: ‘Alfio Ghezzi Bistrot’ dedicato al pranzo e Senso’, ristorante gourmet per gustare la cena.
Si tratta di un ambiente moderno che vuole raccontare le passioni dello chef, prima fra tutte la montagna, e che dà spazio a piatti capaci di esaltare il territorio e il suoi frutti: la maggior parte degli ingredienti scelti segue infatti il principio della ‘filiera corta’ e proviene dalle produzioni locali.
Per questo nuovo percorso Alfio Ghezzi ha deciso di affidarsi al collettivo internazionale HANGAR DESIGN GROUP, che si è occupato della realizzazione della sua nuova brand identity.
Partendo dal logo ‘Alfio Ghezzi’, Hangar Design Group ha realizzato l’intera comunicazione corporate, i loghi dei due ristoranti e l’impostazione del menù, ma anche il sito web e il packaging di alcuni prodotti, come conserve e confetture,  che lo Chef ha realizzato per valorizzare la tradizione del suo territorio.
Ad occuparsi in prima linea di questo progetto è stato il team milanese che fa capo allo studio nato a Venezia ormai quasi quarant’anni fa. Dal design del prodotto, la storia di Hangar Design Group si è evoluta verso la comunicazione a 360 gradi, prestando particolare attenzione alla direzione creativa dei brand e al mondo del digitale, oggi in forte espansione.
“Il design per il mondo del food and beverage premium è una sfida che cogliamo da più di dieci anni” – spiega nella nota Anna Bovo Suarez, client director della sede di Milano di Hangar Design Group – per Alfio Ghezzi abbiamo voluto mantenere fede al suo desiderio di raccontare il territorio nel quale è nato, ponendo però grande attenzione alla dimensione internazionale di un progetto che si colloca all’interno di uno spazio così importante quale è il Mart”.
Un altro aspetto rilevante del progetto è la contemporaneità: le scelte stilistiche intraprese permettono all’intera corporate di rimanere attuale nel tempo, ma allo stesso tempo di mostrarsi distintiva e coerente con la cultura artistica dello Chef stesso.